Ferrara in camper - Ferrara copertina da Castello estense

Visitare Ferrara in camper è un’ottima idea per un weekend all’insegna dell’arte e della buona cucina. Un itinerario semplice che vi farà scoprire la città degli Estensi e la loro affascinante storia.

Ferrara in camper cosa non perdere…

 

Dal 1995 il centro storico di Ferrara è stato dichiarato Patrimonio Mondiale Unesco grazie all’ottima conservazione dei monumenti e degli edifici risalenti al rinascimento, periodo storico in cui Ferrara visse il massimo del suo splendore grazie alla famiglia degli Estensi che chiamarono presso la loro corte molti degli artisti e degli architetti più importanti dell’epoca.

Si tratta di una piccola città a misura d’uomo, dove poter girare liberamente nel centro storico, rimanendo affascinati dal susseguirsi di palazzi, chiese e strette vie costellate di piccoli negozi e ristoranti tipici.

Il mezzo più indicato per girare a Ferrara, oltre i piedi, è la bicicletta, in questa città sono proprio loro a farla da padrona!

Sia che partiate dall’area di sosta (ex Mof) o dal campeggio, il centro storico è facilmente raggiungibile con una bella passeggiata (o biciclettata) e non avrete bisogno di ricorrere ai mezzi pubblici. Il centro storico è di dimensioni raccolte e non correrete il rischio di perdervi.

Per ottenere informazioni turistiche e la cartina della città dovrete recarvi proprio nel cuore pulsante di Ferrara: al castello Estense, dove nel cortile interno è ospitato l’Ufficio IAT.

Risalente al 1385 il castello si mostra ancora oggi in tutta la sua bellezza, con tanto di fossato, ponte levatoio e torri imponenti. Nato come fortezza difensiva è stato poi in seguito trasformato in palazzo residenziale dagli Estensi. L’ingresso costa 8 euro, spesso al suo interno vengono ospitate mostre ed è possibile visitarlo anche tramite visita guidata.

Ferrara in camper - Castello estense

Proseguendo nella vostra passeggiata lungo il Corso Martiri della Libertà vi ritroverete al centro della città e di fronte alla Cattedrale di Ferrara, dedicata a San Giorgio. Impossibile non ammirare la bellezza dei palazzi e della loggia dei merciai che si affacciano su piazza Trento e Trieste e che vi faranno rimanere a bocca aperta.

Attenzione: la cattedrale è attualmente soggetta a restauri, la facciata è ricoperta e gli ingressi sono sospesi fino a settembre 2019.

Ferrara in camper - Cattedrale Ferrara

Dopo aver ammirato alla cattedrale, alle vostre spalle potete vedere il Palazzo Municipale che fu residenza degli Estensi prima della costruzione del Castello. Al suo interno si trova una piazzetta e una bellissima scalinata. Ogni prima e terza domenica del mese all’interno della piazza del palazzo potrete trovare il mercato di produttori agricoli e prodotti tipici del territorio ferrarese con una miriade di prodotti davvero ottimi.

Ferrara in camper - Piazza Palazzo Municipale

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Vi consiglio di imboccare via San Romano, strada piuttosto stretta e davvero caratteristica, vi ritroverete tra antichi palazzi e porticati che ospitano negozi e locali in cui magari poter sorseggiare un buon caffè. Altra strada che vi consiglio di imboccare, e che troverete quasi alla fine di via San Romano, è via delle Volte di aspetto più medioevale, forse meno ricca di attività ma non di fascino.

Ferrara in camper - Via San Romano

Un po’ più decentrato rispetto al centro storico rimane il Palazzo dei Diamanti, sede della pinacoteca Nazionale e di svariate mostre temporanee. Se volete sapere quali mostre sono allestite al momento della vostra visita vi consigliamo di consultare il loro sito ufficiale. Il Palazzo dei Diamanti si raggiunge dal castello estense percorrendo Corso Ercole d’Este, una via che (complice anche il fatto che sia pedonalizzata) con i suoi palazzi e la quasi totale mancanza di negozi vi proietterà nel rinascimento.

Ferrara in camper - Palazzo dei diamanti

Moltissime sono le manifestazioni che vengono organizzate nella città di Ferrara, alcune tra le più importanti sono:

  • Vulandra il festival Internazionale degli Aquiloni dal 25 al 28 aprile 2019
  • Il Palio storico che si tiene nei fine settimana del mese di maggio e il 2 giugno 2019
  • Ferrara Buskers Festival dal 24 agosto al 1 settembre 2019
  • Ferrara Balloons Festival (festival delle mongolfiere) dal 6 al 15 settembre 2019

E se volete dirigervi verso il mare, magari per fermarvi a Lido di Spina o Lido degli Estensi non perdetevi, l’Abbazia di Pomposa

Info utili e link pubblicitari

Scopri dove sostare a Ferrara in camper (ma anche caravan o tenda) con il Portale Genius Camping:

Area di sosta Ferrara tua (ex MOF)

Campeggio comunale Estense

Parcheggi misti


Ufficio informazioni turistiche città di Ferrara e provincia 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi