In Germania esiste una valle circondata da vigneti dove vi sembrerà di essere dentro una cartolina: è la valle della Mosella.

Il corso di questo fiume è tortuoso, ricco di anse ed in alcuni punti davvero pittoresco. La Mosella nasce in territorio Francese, in Alsazia, poi lungo il suo percorso arriva a segnare il confine tra la Germania e il Lussemburgo diventando poi un fiume esclusivamente tedesco nei pressi del territorio di Treviri. Prosegue poi il suo tragitto fino a Coblenza, dove si getta nel Reno.

Molti sono i paesini affacciati sulle rive del fiume e altrettanti sono i castelli che dominano la valle dall’alto e che potrete visitare lungo i 200 (e poco più) chilometri che farete se sceglierete di visitare la valle della Mosella in camper. Un viaggio  quindi relativamente breve ma che per la bellezza dei posti che vedrete non vi deluderà di certo. La valle della Mosella è ideale per chiunque voglia cimentarsi in un viaggio itinerante sia esso in camper, auto o caravan.

La Valle della Mosella in Camper … ma non solo

Partiamo a scoprire la valle della Mosella in camper partendo a pochi chilometri dal confine della Germania con il Lussemburgo.

La prima città che visiteremo è Treviri (Trier) nota per aver dato i natali a Karl Marx e dove, nel centro storico, potrete visitare la casa museo a lui dedicata.

Il monumento simbolo della città di Treviri è la Porta Nigra: l’antico ingresso di epoca romana costruito in arenaria grigia risalente al 180-200 d.c.

La valle della Mosella in Camper - Treviri Trier Porta Nigra fronte
La valle della Mosella in Camper - Treviri Trier Porta Nigra

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Altro luogo di grande interesse è la basilica Palatina: si tratta di un edificio civile che era la sala del trono dell’Imperatore romano Costantino I. In questa città, fondata dai Romani, sono molte le testimonianze di quell’epoca e assieme al Duomo di San Pietro fanno parte del Patrimonio Unesco.

La valle della Mosella in camper - Cattedrale di Treviri

In pieno stile barocco invece è il palazzo del principe elettore situato proprio accanto alla basilica Palatina.

La valle della Mosella in camper - Treviri palazzo principe elettore
La valle della mosella in camper - Trier piazza centrale

Lasciata Treviri – Trier proseguiamo il viaggio per una cinquantina di chilometri: la prossima tappa che vi consiglio di non perdere sono i paesini di Bernkastel-Kues, città gemelle affacciate sulla Mosella.

La valle della Mosella in Camper Bernkastel Kues

Bernkastel è un susseguirsi di case a graticcio in pietra e ardesia e pullula di taverne mentre Kues vanta le più importanti attrattive storiche della città.

Il centro di questi due paesi si raggiunge facilmente con una pista ciclabile che costeggia la Mosella e risulta essere molto panoramica.

La valle della Mosella in camper - Bernkastel-Kues

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La valle della Mosella in camper - Bernkastel-Kues stube

Avviamoci verso la prossima tappa: Traben – Trarbach

Si tratta di una cittadina dove nelle sue costruzioni, a predominare è lo stile Liberty tedesco, che contribuisce a donarle un’aria quasi fiabesca. Traben Trarbach attorno al 1900 era il secondo più grande centro commerciale del vino in Europa dopo la città di Bordeaux. Molte cantine sono state costruite nei sotterranei della città e visitarle, oggi, è un’esperienza senza pari. A Traben – Trarbach Scoprirete la storia di queste aziende vinicole e del loro famoso Riesling.

La valle della Mosella in camper - Traben Trabach

Durante il percorso, abbiamo fatto una sosta a Beilstein, si tratta di un piccolo paesino molto molto carino sovrastato dalle rovine del castello di Metternich e dove abbiamo cenato romanticamente sotto le viti e con una bellissima vista sul fiume.

La valle della mosella in camper - Beilstein

Riprendiamo il camper lungo il nostro tragitto sulla Mosella e la tappa successiva è Cochem, con il suo castello posizionato su un’altura che domina la valle: il Reichsburg.

Perdersi tra le viuzze del centro di Cochem con le sue case a graticcio, assaporare il vino locale, salire al castello e godere di una vista indimenticabile sul fiume e i vigneti, vi regalerà una giornata unica.

La valle della Mosella in camper - Cochem Reichsburg
La valle della Mosella in camper - Cochem vista da Reichsburg

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La valle della Mosella in camper - Cochem retro Reichsburg

Ripartiamo nuovamente e sulla strada verso Coblenza facciamo una piccola deviazione di pochi chilometri che ci porterà a raggiungere il famoso ed imponente castello di Eltz: il Burg Eltz. Situato su una rupe rocciosa alta 70 metri, è considerato (a giusta ragione) uno dei più bei castelli della Germania, uno dei pochi mai distrutti e di proprietà della stessa famiglia da ben 33 generazioni

La valle della Mosella in camper - Burg eltz

Dopo questa immersione nella storia ritorniamo nuovamente verso le rive della Mosella e continuiamo il percorso lungo il fiume e i suoi vigneti dove rimarrete incantati da ogni piccolo borgo affacciato sulle acque del fiume e dai numerosi castelli, anche diroccati, che vedrete sulle colline.

La valle della mosella in camper - ciclabile sulla mosella
La valle della mosella in camper - borgo

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Arriva infine l’ultima tappa del nostro percorso: la città di Coblenza, dove la Mosella termina il suo corso nel fiume Reno. L’antico nome di Coblenza era Confluence: la città alla confluenza dei due fiumi. In quel punto è stato costruito il Deutsches Eck un monumento posizionato sulla penisola che vede l’unirsi dei due fiumi: la Mosella a sinistra e il Reno a destra.

La valle della Mosella in Camper - Coblenza
La valle della Mosella in camper - Coblenza mosella

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Coblenza è una delle città più antiche della Germania, risale infatti al 9 secolo a.c. e nel 1992 ha festeggiato i suoi 2000 anni. I luoghi di interesse sono davvero molti e vanno dalla basilica di San Castore al castello del principe elettore. Vi è inoltre la possibilità di salire, con una cabinovia, alla fortezza di Ehrenbreitstein che è una struttura militare situata sulla rupe omonima.

La valle della mosella in camper - Coblenza centro storico

Termina qui il nostro viaggio nella Moseltal – Valle della Mosella in camper. Un viaggio che a noi ha arricchito molto, dove abbiamo potuto scoprire nuovi paesini pittoreschi, castelli da fiaba e vigneti a picco sul fiume. Abbiamo goduto di temperature gradevoli che ci hanno permesso di fare tante uscite in bicicletta e che ci hanno fatto apprezzare in pieno le molteplici ciclabili presenti. Il nostro consiglio quindi è quello di munirvi di biciclette e partire alla scoperta di questa meravigliosa zona.

Siete in possesso del bollino per le zone ambientali della Germania? Si tratta di un bollino da attaccare al parabrezza per poter accedere alle cosiddette zone ambientali e che certifica la classificazione euro del vostro camper

Info utili e link pubblicitari

Le aree sosta utilizzate da Veronica nel suo viaggio in Camper lungo la Mosella sono:

➡️ A Treviri potete sostare all’area sosta Reismobilpark Treviri dotata di ogni comodità e abbastanza vicina al centro.

➡️ A Bernkastel-Kues l’area sosta si trova a Graach an der Mosel, si chiama Sun Park Wohnmobilpark ed è dotata di camper service, bagni con docce calde ed elettricità.

➡️ A Traben-Trarbach area sosta Moselstellplatz  Rissbacherstrasse con camper service, elettricità blocco bagni con docce calde. Lungo il fiume con ciclabile.

➡️ A Cochem non c’è un’area camper ma un semplice parcheggio lungo il fiume, vicino al centro e alla strada quindi un po’ rumoroso.

➡️ A Coblenza abbiamo sostato al KnausCamp Rhein-Mosel, un campeggio, lungo il fiume, molto attrezzato e comodo.

➡️ Per la nostra cena a Beilstein abbiamo parcheggiato sulla collina sopra il paese, nel parcheggio dei bus.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi