Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Copertina

La Val Marecchia e il Montefeltro sono generalmente conosciuti per i borghi come San Leo, Novafeltria, Pennabilli ma la zona montana del monte Carpegna e i suoi dintorni nascondono borghi e ruderi nascosti che per i miei gusti sono più interessanti dei sopra citati.

Forse proprio perché poco conosciuti e quidi rimasti un po’ allo stato brado, in questi borghi il tempo sembra essersi fermato. L’assenza di bancarelle, di mercatini e schiamazzi vari lasciano nell’aria un assoluto silenzio e quel non so che di relax che generalmente vado cercando.

Per anni mentre percorrevo la val Marecchia il mio sguardo veniva sempre attratto da un rudere in cima ad una roccia che rimaneva sempre in penombra come per non farsi notare e che apparentemente sembrava non raggiungibile e fra me e me mi dicevo “prima o poi voglio andare lassù… ci sarà un modo”

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Panorama sulla rocca

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto tra colline e calanchi

Con pc alla mano e grazie al satellite di Google ho esplorato la zona trovando il rudere e ho cercato di prendere nota per strada e possibili sentieri per raggiungerlo e mi sono deciso a partire alla scoperta.

Premetto che le strade sono piuttosto strette e non conoscendo punti sosta spaziosi in zona ho preferito viaggiare in Van.

Percorrendo la Valmarecchia da Rimini direzione monte Carpegna si raggiunge la località Pietracuta dove si devia a sinistra per San Leo SP22 (altra meta da non perdere, ma è un’altro capitolo).

Superato un dei borghi più belli d’Italia e dopo aver scattato le foto di rito si prosegue sulla provinciale, poco prima di Pugliano si svolta a destra per Maiolo, qui la strada si fa stretta e spesso a traffico alternato causa di frequenti frane, poco più avanti si svolta ancora a destra per Poggio e dopo qualche km per Boscara.

Boscara è un borgo formato da pochissime case ed una chiesa ed è proprio nel parcheggio dietro ad essa che abbiamo parcheggiato il Van. Mantenendo una buona educazione e comportamenti civili come qualsiasi viaggiatore/escursionista dovrebbe avere e chiedendo il permesso si può anche sostare per la notte godendo di una vista panoramica della Vallata (fontana per il carico acqua a 100 metri).

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sosta a Boscara
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sosta a Boscara 2

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Il sentiero per la Rocca di Maioletto non è segnalato. Bisogna arrivare a piedi fino alla fontana (100 metri dalla chiesa) e proseguire dritto per una strada che indica un agriturismo.

Dopo l’agriturismo la strada risulta chiusa da una catena, si oltrepassa e lì inizia il vero sentiero. Si cammina sulla cresta dei calanchi e davanti a si intravede la rocca. Il sentiero è piuttosto piacevole e panoramico, San Leo sempre presente alla nostra destra accompagnerà il nostro cammino in una visuale insolita.

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - San Leo

Si attraversano calanchi e storiche frane, proprio in questa strada sotto il castello esisteva il paese di Maiolo che fu distrutto nella notte del 29 maggio del 1700 da una frana ancora visibile, gli unici edifici rimasti in piedi sono una chiesa e parte del castello.

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto 3
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto 2

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto

Oltrepassato questo instabile e panoramico sentiero si incontra una chiesetta dopo di che si entra nel bosco. Ora il percorso inzierà salire con pendenze importanti, il sentiero finirà davanti un muro di roccia alto circa 6 metri che si dovrà oltrepassare grazie una scala a pioli ancorata nella roccia (non vi dico a portare su il cane…). Poche centinaia di metri dopo la scala inizierà un sentiero piuttosto ripido ma attrezzato con una fune ancorata al terreno per agevolare la salita ma soprattutto la discesa.

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto salita
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto scala a piol 2i
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Sentiero Maioletto scala a pioli

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La salita ripidissima porta alla piccola porta del castello, accessi talmente piccoli da dover togliere gli zaini e ritrovarsi anche qui nel difficile compito di convincere il cane ad entrare. Finalmente dopo l’ultima e strettissima scala con botola, a passo d’uomo, arriviamo in cima al Castello: inutile descrivere il panorama che si affaccia sul Montefeltro, tutta la Valmarecchia, il monte Carpegna e le foreste Casentinesi.

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - Accesso alla rocca di Maioletto
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - rocca di Maioletto cima

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - rocca di Maioletto sommità
Valmarecchia e Montefeltro La rocca di Maioletto - rocca di Maioletto

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Un percorso insolito dove forse la ripida salita può spaventare, ma tutto sommato è una camminata di una oretta o poco più, non essendo lunga e praticamente sempre in piano tranne l’ultimo tratto non è faticosa ed alla portata di tutti tranni i più piccini (no bambini in zaino, ci sono passaggi troppo stretti).

Sicuramente una giornata alternativa per viaggiatori in zona con possibilità di sosta libera all’inizio del sentiero in posizione silenziosa e panoramica, consigliabile la sosta per camper di piccola stazza. Altre soste libere in zona sono nel parcheggio davanti alla porta del borgo di San Leo (da visitare).

Amanti del trekking? Scopri il Parco Storico di Monte Sole (BO)  o il percorso sul Monte Vettore

Info utili e link pubblicitari

Dove sostare col camper nella zona della Valmarecchia – Montefeltro

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi