Viaggio in Toscana tra terme e borghi in caravan o camper, un viaggio itinerante all’insegna del relax e della visita di borghi medioevali tra le colline della Toscana mettendo alla prova il portale Genius Camping
Toscana tra terme e borghi in caravan o camper
In occasione di un week end lungo, visto il meteo che garantiva bel tempo, decidiamo di agganciare la nostra carriola abitabile (roulotte) e di partire a zonzo per la Toscana.
Le idee al momento della partenza sono scarse e confuse, così, anche per metterlo alla prova, ci affidiamo al Portale Genius Camping. Il gioco è veramente semplice e intuitivo, decidiamo un paese non molto distante per il primo giorno, cerchiamo un’area dove poter sostare assicurandoci che non sia a pagamento, visto che non abbiamo un becco di un quattrino, e ci facciamo dirigere dal navigatore di Google Maps dirattamente dal portale.
Nel tempo stabilito arriviamo a Rapolano precisamente nel parcheggio a disposizione per camper e caravan presso le Terme San Giovanni. (tutti i parcheggi e i punti sosta sono riportati a fine articolo).
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Il parcheggio è libero, senza nessun servizio, ma le terme chiaramente si pagano, così ci mettiamo in cerca di spiccioli sotto i tappetini della macchina, sotto i cuscini della dinette, nelle tasche dei vestiti, nel portamonete dimenticato da una delle figlie (che quel giorno erano assenti) sulla mensola della cuccetta e rimediamo la cifra per entrare nella struttura. Ed ecco che inizia il relax “a palla”, ci lessiamo nei 38 gradi della piscina, russiamo nei lettini al caldo e altra roba del genere fino alla mezzanotte. Le terme sono aperte fino all’una, ma prima di affogare (rischiavo di addormentarmi in piscina) decidiamo di rientrare in Carriola.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Il giorno seguente mi sono svegliato come se avessi preso una randellata di botte, mia moglie voleva fare una camminata a piedi fino a Rapolano, io invece avrei preferito essere frustato pur di non camminare (e dire che io adoro camminare… leggi qui) così decidiamo di partire, per dove? Prendo il cellulare, cerco su internet un paesino vicino che mi sembra interessante, poi vado sul portale, cerco un parcheggio ed ecco che con sorpresa trovo un’altra area gratuita alle porte di Asciano e con un click mi faccio sempre dirigere direttamente dal navigatore.
L’area sosta di Asciano è situata proprio davanti alla porta del paese medioevale, è dotata di carico/scarico e di 2 colonnine per allaccio corrente gratuito. Ne approfittiamo per un giretto nel paese che si rivela molto tranquillo e silenzioso. C’è un breve percorso che porta ad antichi mulini e ne approfittiamo per un po di spesa.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
In paese incontriamo un vigile, a cui chiediamo se è possibile per qualche oretta sganciare la roulotte per visitare la zona più velocemente ed addentrarci nei borghi minuscoli, con sorpresa riceviamo il suo benestare raccomandandoci chiaramente di non dare segni di campeggio con sedie, tavoli e quant’altro.
In auto ci dirigiamo verso Siena lungo la famosa strada delle Crete Senesi, una strada da poesia con colori unici, non arriviamo a Siena (già visitata in altre occasioni), ma ci dirigiamo verso l’Abbazia di Monte Oliveto, altro sito immerso nella tranquillità totale con punti panoramici che meritano di essere visti.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Si rientra nella Carriola nel tardo pomeriggio e decidiamo di non dormire lì. Riapro il portale, cerco un’area sosta vicina tassativamente gratuita perché le terme hanno spolverato quel poco che avevamo e ci dirigiamo nel nuovo sito.
L’area si trova a Lucignano, proprio sotto il paese, si presenta con un bel prato curato, carico/scarico e diverse colonnine per l’elettricità. Ci fermiamo per la notte in compagnia di un camper inglese, l’area è molto silenziosa, panoramica vicino ad un bosco di ulivi che porta fino al paese.
Lucignano è un bellissimo borgo medioevale a forma circolare ricco di storia molto affascinante, curiose le strette vie con case di mattoni e pietre che portano alla piazza. La notte la passiamo nell’area di sosta in totale silenzio e tranquillità… tutto ok, a parte il fatto che ad un certo punto finisce il gas e mi rendo conto che avevo dimenticato di sostituire la seconda bombola… quindi passiamo la notte al freddo con moglie che ogni tanto mi ripeteva che sono il solito patacca senza testa…
Il mattino seguente ci si alza con molta calma, ma mooolta calma, talmente tanta calma che ci troviamo fare colazione alle 11.
Ah! Già! Manca il gas, quindi niente caffè e niente pranzo… Si sgancia la carriola e si va in auto in paese per la colazione e per prendere qualcosa da mettere sotto i denti senza cucinare, ritornati in roulotte si gingilla un po’ nel grande prato dell’area, vado a curiosare attorno al camper inglese con stile da Umarel da cantiere, si pranza rigorosamente con piatti freddi e si riparte per casa.
Lungo la strada del ritorno visto che la voglia di tornare a casa non c’è, facciamo un salto ad Anghiari, anche qui, tramite il portale salta fuori immediatamente un parcheggio per camper, click sul navigatore e via, in pochi minuti siamo al parcheggio.
L’area di sosta di Anghiari si trova a pochi metri dal centro ed è dotata di camper service.
Il paese appare molto carino e particolare, riusciamo fare giusto una passeggiata veloce per via del poco tempo a disposizione consapevoli che meriterebbe una visita più approfondita. Si riparte per casa lungo la Ruga di San Martino, la famosa strada che dal centro del paese fila dritto fino all’imbocco dell’ E45 di Sansepolcro.
Imbocchiamo la E45 in direzione Cesena, e tra una buca, un cambio corsia, decine di crateri, impennate e rimbalzi vari arriviamo nella campagna agricola romagnola di Cesena.
Il week end improvvisato è terminato e grazie al portale di Genius e si è rilevata una piacevole uscita.
…. nel frattempo però riempio le bombole …
Leggi il diario di viaggio alla scoperta di Arezzo e dintorni
Idee per terme sul Lago di Garda? Leggi il nostro resoconto delle terme di Colà di Lazise
Info utili e link pubblicitari
Scopri dove sostare con il Portale Genius Camping
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!