Alla ricerca di pace e tranquillità, Veronica ci porta a visitare un angolo di Piemonte immerso nella natura: poco distante da Ivrea si trovano il lago Sirio e le terre ballerine.
In Piemonte esiste un luogo, vicino ad Ivrea, che comprende cinque piccoli laghi di origine morenica: i laghi Nero, Pistono, Campagna, San Michele e Sirio. Il maggiore è appunto quest’ultimo ed è anche l’unico ad essere alimentato da una sorgente.
È un lago nel quale è vietato l’uso di barche a motore e quindi ha conservato integre la flora e la fauna che lo compongono da anni. Molto suggestivo da vedere e balneabile d’estate, questo lago racchiude in se l’essenza stessa della natura selvaggia e incontaminata.
Arrivati lì per un semplice weekend di relax, siamo stati incuriositi dal gestore dell’area sosta a proposito della presenza di queste “terre ballerine” di cui non avevamo mai sentito parlare.
Il nome, davvero originale, è stato dato ad una zona che in precedenza era un lago (poi prosciugato) e che è rimasta molto ricca di acqua nel sottosuolo così da rendere il tutto molto morbido e fluttuante tanto da dare la sensazione, camminandoci sopra, di dondolarsi su un materasso ad acqua.
Dopo aver chiesto informazioni precise, ci dirigiamo in bicicletta verso il lago. Varie strade offrono varie opzioni: si può fare l’intero giro del lago con un po’ di saliscendi oppure ci si può inoltrare alla ricerca di quello che abbiamo scoperto essere in passato il lago coniglio, prosciugato da un imprenditore della zona per trarne della torba…. ma il sottosuolo ha conservato la memoria di quello che fu.
Le indicazioni per queste terre ballerine scarseggiano e dopo aver chiesto a tutti quelli che incontravamo finalmente siamo arrivati nel punto esatto.
Per mezzora siamo tornati bambini. 🙂 Abbiamo saltato e rimbalzato in modo alternato sentendo sotto di noi questa terra acquosa e morbida. Sembrava di essere su un tappeto elastico naturale. Davvero divertente ed originale.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Il lago Sirio offre anche la possibilità, in estate, di trascorrere giornate all’insegna del divertimento acquatico grazie alla presenza di un bar con annesso piccolo stabilimento balneare, trampolini e molto altro.
Lago Sirio in camper o caravan
Abbiamo sostato all’area attrezzata Lago Sirio, immersa nel verde e fornita di docce calde, lavatoio stoviglie e carico/scarico. L’area di sosta Lago Sirio è ad apertura annuale e può ospitare sia camper e caravan. L’accesso e il pagamento sono automatizzati.
Info utili e link pubblicitari
Lago Sirio scopri dove sostare scoprilo con il Portale Genius Camping?
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!