In partenza il 19 Gennaio da Piazza Casa Professa (PA) il camper dell’Asp che si prefigge di aiutare i giovani con dipendenze da alcol e droghe
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo non è nuova all’utilizzo di veicoli ricreazionali per raggiungere la popolazione sul territorio. Da anni, tre camper vengono utilizzati come uffici mobili e ambulatori itineranti per lo screening per la prevenzione contro i tumori e per le vaccinazioni antinfluenzali.
(immagine presa dalla rete, fonte PALERMOTODAY)
Da gennaio un altro mezzo scenderà in strada nelle sere dei weekend nel quartiere di Ballarò, dove rimarrà per due mesi, con lo scopo di raggiungere i giovani che fanno uso di sostanze stupefacenti, alcool e che per un qualche motivo non si rivolgono ai servizi sanitari.
Il camper, costato 53 mila euro, è stato decorato con la scritta “prenditi cura di te” in 15 lingue ed è stato pensato per rendersi “attraente” e “simpatico” per avvicinare più giovani possibile.
(immagine presa dalla rete, fonte PALERMOTODAY)
Uno staff composto da medici, psicologi, assistenti sociali, infermieri, educatori di strada e mediatori culturali saliranno a bordo del mezzo e lavoreranno in sinergia affrontando varie tappe e andando incontro ai giovani nei luoghi frequentati da loro proprio nei momenti in cui la loro presenza è maggiore.
Sono previsti controlli ematici per la prevenzione dell’HIV e verranno date informazioni riguardanti le patologie connesse al consumo di droga e alcol, oltre che un servizio di ascolto.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!