Genius Camping Magazine siete voi: sembra uno slogan ma non lo è. È il principio cardine su cui ruota questa piazza virtuale, che non è un blog (i blog sono di una persona sola che scrive scrive scrive, al massimo “ospita” qualche contributo esterno) ma una piattaforma che nasce per dare spazio a tutti.
Faccio molta fatica a fare passare questo messaggio e mi sono chiesta il perché. Sbaglio io? Non sono una brava “comunicatrice”? Può essere, difficile giudicare sé stessi. Mi sono però accorta di una cosa, cioè che abbattere la naturale diffidenza insita nell’essere umano è difficile, davvero difficile, e me ne rendo conto ogni giorno di più.
Da questa consapevolezza nasce questo “articolo”, che non è un articolo vero e proprio, è più che altro una lettera aperta. Qualunque definizione si voglia dare a quello che sto scrivendo, in “soldoni” questa non è altro che la spiegazione sincera, aperta e senza secondi fini, di ciò che è Genius Camping Magazine.
Se date un’occhiata al sito vedrete che ci sono diversi autori, tra cui anche la sottoscritta, e la “Redazione”.
Gli autori sono persone di ogni tipo che hanno scelto di scrivere e raccontare un’esperienza, un’idea, o anche solo un’emozione, oppure di parlare di eventi in giro per l’Italia e di novità nel settore del plein air.
Io coordino e sono responsabile della Redazione, che è formata da persone che dedicano il proprio tempo libero non solo a fare ricerche e a scrivere ma anche a gestire tutto il lavoro che sta dietro ad un magazine (che, credetemi, è tantissimo). Gli articoli firmati dalla Redazione sono articoli redatti a più mani e a più “teste”.
Tutti voi potete scrivere, tutti voi potete prendere parte a questo progetto “corale” nei tempi e nei modi che più sentite vostri, con un’unica regola: il rispetto.
Io e il resto dei membri della Redazione siamo d’accordo su tutti i contenuti che pubblichiamo? No, a volte no, ma se non violano le regole del rispetto si pubblicano ugualmente, perché non devono rispecchiare le nostre idee ma quelle del rispettivo autore.
Il mio lavoro non è essere a capo di qualcosa o qualcuno: il mio lavoro è coordinare, fare sì che le cose funzionino nel modo migliore possibile; è fare ricerche, ascoltare, capire e trasferire tutto questo in forma scritta, online.
Genius Camping Magazine è uno spazio nostro e vostro, nel quale potete leggere le idee e le esperienze di persone diverse, esperte di camper, caravan e tenda o neofiti, amanti di campeggi, agricampeggi, aree di sosta, sosta libera, indiscriminatamente. Ripeto, indiscriminatamente.
Siamo noi gli esperti e voi i fruitori passivi? No di certo. Siete parte attiva. Siamo tutti – io, noi e voi – attori in questa opera teatrale, tutti esperti in qualcosa e inesperti in qualcos’altro, tutti di pari valore e, passatemi il termine militaresco, di pari grado.
Questo è Genius Camping Magazine, un luogo virtuale strutturato in cui tutti possono trovare il proprio spazio.
Non c’è un noi e un voi: voi siete noi e noi siamo voi. C’è solo un tutti.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!