Parliamo del frigo trivalente, ovvero quello che hai sul tuo camper o sulla tua roulotte

Prendi tutto ciò che sai riguardo al frigorifero che hai a casa… fatto? Ok, non ti serve, dimentica ogni cosa.

Partiamo dal fatto che il frigorifero trivalente è molto più delicato rispetto a quello di casa perché il liquido refrigerante gira senza aiuti meccanici. Ora entriamo “dentro” al frigo.

Trivalente significa che funziona in tre modi: a gas, con corrente 220v e con 12v (osservando il frigo, infatti, noterai che ha tre impostazioni: GAS, 220V, 12V).

Per avviarlo da spento si usa solitamente la 220v (se sei attaccato alla corrente), in alternativa il gas o la 12v (usare la 12v solo mentre si viaggia perché mantiene la temperatura e basta). Se ti fermi in sosta un’ora io direi di attaccare il gas perché la 12v consuma la batteria per mantenerlo acceso, e noi non vogliamo che questo accada, vero?

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

D’inverno il frigo funziona bene, in estate invece a volte fa fatica: perché?

Il frigorifero funziona bene in inverno principalmente perché l’ambiente esterno aiuta a raffreddare molto più velocemente (la griglia d’areazione del frigo è all’esterno).

In estate, quando il frigo può dare maggiori problemi, si possono seguire un paio di accortezze:

  • Non va alzata la potenza come quello di casa, ma bisogna trovare una posizione intermedia; se la scala è 1/6 lo metterai a 3 togliendo le griglie di areazione per far circolare più aria, evitando anche di aprire il frigo. Provare per qualche ora finché non si trova la posizione più giusta.
  • Evitare di mettere al suo interno troppe cose, come tante bottiglie d’acqua da raffreddare perché ovviamente farebbe molta più fatica così. Di solito io metto il minimo indispensabile di cibi da frigo e cerco di consumarli quanto prima.

Il frigo non funziona: cosa fare?

Prova a vedere se il bruciatore è pulito o se necessita di più aria… per tutto il resto c’è il centro assistenza 🙂

Questa è solo una mini guida per capire velocemente come funziona il frigo trivalente ed evitare errori che potrebbero comprometterne l’utilizzo.

Buon viaggio!

D’estate il frigorifero trivalente spesso perde qualche colpo, ecco qui qualche consiglio per farlo funzionare al meglio

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

15 Condivisioni