Ha fatto il suo esordio nel mondo web una nuova piattaforma digitale specificatamente dedicata al turismo LGBTQ: Gay Friendly Italy, GFI.
Chiediamo a Giuseppe Giulio, Marketing & Sales del progetto e IGLTA member, di descrivere in pillole perché è nata la piattaforma Gay Friendly Italy e cosa offre al pubblico dei turisti LGBTQ:
Giuseppe Giulio: Gay Friendly Italy, più familiarmente GFI, nasce per promuovere l’Italia nel mercato turistico LGBTQ incoming e domestico, vale a dire turisti stranieri che desiderano vivere l’esperienza di una vacanza in Italia che turisti italiani. Prima in Italia, è una piattaforma in grado di offrire ai viaggiatori della comunità la possibilità di vivere da veri insider le migliori strutture ricettive, ristoranti e attività commerciali presenti in Italia.
Apparentemente è molto bello, ma onestamente pensi che la società italiana sia pronta ad una apertura ai turisti LGBTQ?
Giuseppe Giulio: Non del tutto, ma GFI, che è prodotta da gay.it, nasce anche per formare la società e in particolare gli operatori di settore. La piattaforma dà la possibilità di far capire in modo molto semplice e costruttivo quanto possa valere in termini culturali e di business il turismo LGBT e conseguentemente, aspetto non di minore importanza, la diversità.
Io sono perfettamente d’accordo con te, Giuseppe, credo che la diversità sia un valore aggiunto, sempre, se vi è rispetto da parte di tutti. Tuttavia, nella realtà vedo che alcuni operatori del settore effettuano scelte che potrebbero essere definite più “discriminatorie” che “inclusive”, mi spiego meglio con un esempio. I turisti con animali da compagnia al seguito sono in aumento costante, eppure ci sono strutture turistico-ricettive che scelgono di non ammettere la presenza di animali domestici sulla base di un mero calcolo economico, vale a dire che economicamente è per loro più vantaggioso perdere i clienti con animali al seguito che quelli che non desiderano avere animali intorno.
Giuseppe Giulio: Purtroppo è così, ed è per questo che con GFI facciamo un lavoro che definirei di ascolto e poi di business. L’obiettivo è far capire il valore che il target ha e di quanto può davvero dare non solo a livello di fatturato, perché parliamo di alto spendenti, ma anche a livello personale. Pensa molti turisti LGBTQ sono diventati clienti abituali.
Quindi la piattaforma ha non solo un valore in termini turistici ma anche in termini sociali.
Giuseppe Giulio: Esattamente, ed è per questo che piace alla gente!
Lasciami fare il cosiddetto avvocato del diavolo per un momento; cosa risponderesti a questa ipotetica domanda da parte di un gestore di una struttura turistica, sia essa un ristorante, un hotel, un campeggio: sì, ma se i “suoi” turisti si presentano vestiti come ai gay pride? Che figura ci faccio io?
Giuseppe Giulio: Permettimi di dire in romano che me piace un sacco l’avvocato del diavolo! Gli direi di rispondere che ci sarà un bellissimo party a breve! Scherzi a parte, purtroppo è colpa dei media che negli anni hanno diffuso solo un’immagine della comunità LGBTQ diciamo “pittoresca” e decisamente sopra le righe, immagine che purtroppo nel tempo è diventata uno stereotipo. È proprio qui però che entra in gioco il turismo, perché è l’elemento promotore del nuovo cambiamento, come lo fu il pride tanti anni fa.
Entrando nel settore un po’ più specifico di Genius Camping, vale a dire campeggi e agricampeggi, i campeggiatori scelgono questo tipo di vacanza per la libertà che offre. Credi che siano pronti ad una convivenza civile con i campeggiatori LGBTQ? Vedo molta intolleranza anche tra gli stessi camperisti eterosessuali, il che sinceramente mi fa nutrire qualche dubbio in proposito …
Giuseppe Giulio: Guarda proprio ieri è entrato a far parte su GFI il primo camping! Io penso di sì, ma tutto sta nel nostro e mio lavoro e in quello dei campeggiatori! Ci vuole team squadra.
Concordo e credo che sia un ottimo inizio, dopo tutto neppure Roma è stata costruita in un giorno!
Info utili e link pubblicitari
Scoprite le strutture LGBTQ friendly grazie alla piattaforma
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!