Consigli per una vacanza in camper perfetta - copertina

A volte ci sono cose che non prendiamo in considerazione perchè le riteniamo scontate. Questi sono piccoli consigli per una vacanza in camper che secondo noi potrebbero aiutarvi per renderla perfetta… dedicata a chi si avvicina al mondo del camper, ma non solo 😉

Consigli per una vacanza in camper

Pianificazione del viaggio

Viaggio itinerante in camper? Scegliete la meta che vi interessa, controllate quali sono i punti che più vi attraggono, quelli che volete assolutamente vedere e quelli che ritenete di importanza secondaria. Cercate di accontentare i gusti di tutti quelli che viaggiano con voi. Date un’occhiata alla presenza di camper service – aree – campeggi nelle zone che vorrete visitare nel caso abbiate bisogno di un appoggio fisso con lo scopo ad esempio di ricaricare le batterie, fare un bucato o semplicemente riposarvi un po’ e godervi una piscina. Una classica vecchia guida cartacea con una cartina potrà esservi utile in caso di mancanza di connessione internet.

Consigli per una vacanza in camper perfetta - pianificazione

Aprite la vostra mente

Il camper è sinonimo di flessibilità, ricordatevi sempre che vi state portando dietro una piccola casa in miniatura. Vi rendete conto di cosa significa? Potete cambiare itinerario anche all’ultimo momento. Notate un cartello turistico o una indicazione che vi ispira? Imboccate la strada e fatevi ispirare dal momento, godetevi la libertà che solo il camper può regalarvi.

Vacanze stanziali

Avete voglia di farvi una settimana o più tranquilli e in assoluto relax? Non avete voglia di macinare migliaia di chilometri lungo l’Italia o l’Europa? Le vacanze stanziali sono per voi. Area attrezzata o campeggio? Poco importa, l’importante è che lo scegliate bene. Se dovrete recarvi in vacanza durante l’alta stagione sarete quasi sicuramente costretti a prenotare (e spesso a versare una caparra). Valutate quindi bene la zona dove volete recarvi, la presenza di mezzi pubblici, cosa c’è da vedere, quali passatempi offre. Chiedete informazioni sul campeggio/area che state valutando tra amici e sui social, leggete le recensioni e scoprite quali servizi offre e se è adatto a voi. Sarebbe davvero un peccato dover rimanere per un lungo periodo in un posto che non vi soddisfa!

Scegliete bene la compagnia

Famiglia a parte, se vi balena per la testa di invitare qualche parente o qualche amico a fare delle vacanze in camper con voi, a meno che non si tratti di solo un weekend, fermatevi e valutate bene la cosa. Spazi limitati, abitudini diverse, modi di pensare differenti potrebbero mettere davvero alla dura prova il rapporto tra di voi e gli ospiti.

Controllino?

Livelli olio, acqua? Gomme? Tutto ok? Non facciamoci rovinare le vacanze per una inezia, diamo una controllata che il nostro camper sia a posto prima di partire per un lungo viaggio. Facciamo una check list per gli oggetti che non dobbiamo dimenticare e che possono variare se dobbiamo recarci in montagna o al mare o in citta d’arte. La check list è importantissima soprattutto per chi si accinge a noleggiare un camper o per chi ne ha appena acquistato uno. Alcuni oggetti che non devono mai mancare.

Cibo

E’ sicuramente di grande aiuto portarsi dietro un po’ di cibo a lunga conservazione, ad esempio pasta, biscotti, snack, sostituti del pane ecc… Se siete abili in cucina potreste addirittura pensare di cimentarvi nel preparare sughi in barattolo. Non sempre si trovano i prodotti a cui siamo abituati, soprattutto se ci rechiamo in vacanza all’estero, ma per quanto riguarda i freschi proviamo quelli del luogo dove siamo, magari facendo sapere alla persona da cui li stiamo acquistando che siamo camperisti. Facciamo sapere alle persone che i camperisti sono una risorsa e non un disturbo!

Volete noleggiare un camper? Fatevi dare tutte le informazioni

Prima di tutto scegliete il camper ideale per voi, tenete in considerazione le dimensioni e il fatto che vi ci vorrà un po’ prima di fare l’abitudine a guidare un mezzo così diverso da una macchina. Non abbiate paura a chiedere al noleggiatore tutte le informazioni riguardanti le varie utenze e su come fare per utilizzarle. E magari date un’occhiata a cosa (secondo noi) è bene sapere prima di buttarsi in questa avventura 😉

Buoni chilometri a tutti quanti!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

45 Condivisioni