Con la fine dello stato di emergenza pandemia da oggi 1 aprile 2022 cambiano le regole: green pass base, green pass rafforzato o niente green pass per accedere a campeggi, aree di sosta camper e strutture ricettive all’aria aperta?
Niente green pass per andare in campeggio. Con le nuove regole la certificazione verde non è (quasi) più richiesta per accedere alle strutture ricettive.
Inizia l’allentamento delle misure anti-covid: da oggi il green pass non sarà più necessario per accedere ai campeggi, agricampeggi ed aree di sosta attrezzate per camper e roulotte.
Vediamo i dettagli:
Il decreto-legge 24 marzo 2022 n. 24, pubblicato in Gazzetta Ufficiale stabilisce che a partire dal 1° aprile, :
- l’accesso alle strutture ricettive e ai servizi di ristorazione all’aperto sarà consentito senza esibizione di alcun tipo di certificazione. Tradotto: dal 1 aprile 2022 niente green pass per andare in campeggio, agricampeggio, area di sosta attrezzata e ristoranti all’aperto;
- è consentito accedere, senza esibizione di alcuna certificazione, ai servizi di ristorazione, anche al chiuso, all’interno delle strutture ricettive riservati esclusivamente ai soli clienti ivi alloggiati, altresì dal 1° al 30 aprile, sarà invece ancora necessaria l’esibizione del green pass base per accedere ai servizi di ristorazione al chiuso qualora gli stessi siano accessibili anche al pubblico esterno. Tradotto: dal 1 aprile 2022 niente green pass per andare al ristorante delle strutture ricettive se aperti solo per gli ospiti del campeggio, agricampeggio e area di sosta camper attrezzata. Dal 1 aprile 2022 al 30 aprile il green pass base è richiesto a tutti per andare ai ristoranti delle strutture ricettive che sono aperti anche a chi non alloggia nel campeggio, agricampeggio, area di sosta attrezzata.
- Dal 1° al 30 aprile 2022, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso delle certificazioni verdi COVID-19 da vaccinazione o guarigione, cosiddetto green pass rafforzato, l’accesso ai seguenti servizi e attività: piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso, nonché spazi adibiti a spogliatoi e docce, con esclusione dell’obbligo di certificazione per gli accompagnatori delle persone non autosufficienti in ragione dell’età o di disabilità. Tradotto: dal 1 aprile al 30 aprile 2022 per usufruire di attività al chiuso in piscine, palestre, campi sportivi per sport di squadra e di contatto e centri benessere, anche all’interno di campeggi, agricampeggi e aree sosta attrezzate per camper e caravan, sarà necessario il green pass rafforzato o super green pass.
Ringrazio di cuore Patrizia Fanni del Camping Capo Ferrato, Costa Rei, Sardegna, per l’aiuto nel fare luce sul dedalo di regole in vigore. Grazie!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!