Blocco del traffico camper Area B Milano - Copertina Milano

Entrano in vigore il 25 febbraio 2019 i blocchi del traffico per i mezzi più inquinanti all’interno dell’area B di Milano

Sono entrate in vigore questa mattina, lunedì 25 febbraio 2019, le nuove limitazioni del traffico nella cosiddetta Area B di Milano che si aggiunge alle altre limitazioni già presenti in molte regioni del nord.

 

Si tratta di una grande Ztl (zona a traffico limitato) che vieta l’ingresso ai tutti i mezzi dal lunedì al venerdì, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, esclusi i festivi, quindi anche ai camper delle seguenti categorie:

  • veicoli e camper a benzina Euro 0
  • veicoli e camper diesel Euro 0, 1, 2, 3
  • moto a due tempi Euro 0, 1

Si tratta della zona a traffico limitato più grande d’Italia che comprende all’incirca il 72% del territorio facente parte del comune di Milano. Nella cartina sottostante, tratta dal sito del Comune di Milano si evince l’ampiezza dell’area e i varchi presenti.

Per la mappa interattiva potete consultare il sito del Comune di Milano

Quello del 25 febbraio 2019 non è altro che il primo provvedimento, sono previsti altri step per i blocchi, il secondo sarà a partire dal 1° ottobre 2019 con il blocco per i Diesel Euro 4. Seguiranno nel corso del tempo ulteriori divieti per varie classi di veicoli fino al 2030, anno in cui la città di Milano prevede di vietare la circolazione sul suo suolo di tutti i veicoli diesel.

187 i varchi che controlleranno le strade di ingresso nella zona B, attualmente 15 sono provvisti di telecamere collegate ad un sistema informatico in grado di monitorare gli accessi e di tener conto degli accessi per singolo mezzo. Per il primo anno di attivazione dell’area B sono previsti un pacchetto di 50 giornate a disposizione di ogni automobilista per accedere alla ZTL per quanto riguarda i residente di Milano e 5 giornate per i non residenti. A partire dal secondo anno le giornate caleranno a 25 per i residenti mentre rimarranno sempre 5 per i non residenti.

Vi informiamo che NON sono previste deroghe per i camper

 

Per maggiori informazioni riguardo la Zona B di Milano e per iscriversi al portale dove controllare quanti accessi sono disponibili potete consultare l’apposita area del sito del Comune di Milano. 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

80 Condivisioni