Viaggiare in camper è libertà, ma con rispetto. Un decalogo per vivere il camper e i viaggi nel modo giusto
Le 10 regole del camperista
- Il camper è un mezzo e non un fine. Non ha importanza se è nuovo o usato, se è grande o piccolo, se è veloce o lento. Il camper è semplicemente uno strumento nelle tue mani che può portarti con libertà dove tu vuoi. Ricordati, però, che la tua libertà termina dove comincia quella degli altri.
- Rispetta norme e leggi tanto in Italia quanto all’estero, come persona e come camperista. Se sosti fuori dai campeggi e dalle aree attrezzate, ricordati di rispettare l’art. 185 e tutte le altre norme del Codice della Strada e dove è consentito parcheggia sempre il tuo camper negli spazi riservati alle autocaravan.
- Se sosti fuori dai campeggi e dalle aree attrezzate non fare campeggio: non utilizzare piedini di stazionamento, cavalletti, ecc: non stendere panni, non aprire verande o tende, non tirare fuori sedie e tavoli, specialmente se ti trovi in un parcheggio pubblico o in una piazza.
- Scarica le acque reflue di ogni genere nei luoghi preposti (camper service); non lasciare rifiuti fuori dagli appositi contenitori e, in ogni caso, lascia il luogo che hai visitato e dove hai sostato nelle stesse condizioni in cui era quando sei arrivato. I comportamenti scorretti hanno conseguenze, spesso a discapito di tutta la categoria.
- Quando viaggi, che sia vicino o lontano da casa, chiediti perché viaggi: è importante che tu l’abbia ben chiaro sia prima, che durante e dopo. Non cercare l’esoticità, cerca l’autenticità.
- Informati sulla storia e sulla cultura del luogo di destinazione del tuo viaggio prima di partire. Una volta là, rispetta le persone, l’ambiente e il patrimonio storico e culturale del posto.
- Lascia le certezze a casa e porta con te in camper spirito di adattamento e voglia di conoscere, senza nessun senso di superiorità.
- Se il tenore della vita locale è più basso del tuo, evita di ostentare ricchezza. Chiedi sempre il permesso prima di effettuare scatti o riprese video di persone. Non assumere mai comportamenti offensivi nei confronti degli usi e dei costumi del luogo.
- Non accontentarti di foto e video: cura i rapporti umani, i contatti con le altre persone, spiega il senso del tuo viaggio, che tipo di viaggiatore sei e cosa desideri conoscere. Porta sempre con te il senso dell’amicizia e fai in modo di essere sempre un ambasciatore di pace.
- Infine, rientrato a casa, non abbandonare le relazioni allacciate durante il viaggio ma coltivale, e mantieni tutte le promesse fatte.
(Liberamente tratto da Club Plein Air BdS)
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!