L’Associazione Regionale inCHIANTI, organizza per il 5-6-7 ottobre 2018 un raduno a Borgo a Mozzano camper in provincia di Lucca “Un suggestivo viaggio fra storia e leggenda”.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
L’Associazione Regionale inCHIANTI organizza un raduno camper a Borgo a Mozzano, nella Valle del Serchio, in provincia di Lucca. E’ un borgo dalle origini antiche che si fregia di essere stato anche sotto il dominio di Matilde di Canossa. Numerose le tracce storiche sul territorio da visitare:
La Chiesa Parrocchiale di San Jacopo, la Chiesa di San Rocco e quella del Santissimo Crocifisso che attualmente non è agibile a seguito di un terremoto.
Il Convento di San Francesco, costruito nel 1523 si adagia sul colle che sovrasta Borgo a Mozzano dal quale si può godere di una bella vista sul paese sottostante.
Il Museo civico che ospita antichi reperti trovati sul territorio e il Museo della memoria che conserva reperti della seconda guerra mondiale si trovano all’interno di quella che era la ex stazione ferroviaria.
Tra i monumenti più suggestivi sicuramente il Ponte della Maddalena che viene anche chiamato Ponte del Diavolo. Risalente al XIV secolo, il ponte attraversa il fiume Serchio regalando scorci da cartolina.
Borgo a Mozzano è inoltre un punto molto importante a livello storico per ciò che riguarda la Seconda guerra mondiale. La famosa linea difensiva tedesca denominata “Linea Gotica” si estendeva per oltre 320 Km passando anche nella Valle del Serchio fino a giungere a Borgo a Mozzano. Quello del territorio di Borgo a Mozzano è l’unico luogo in grado di mostrare come fosse strutturata la Linea Gotica grazie allo stato di conservazione eccellente delle strutture ancora presenti in zona.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Programma del raduno
Venerdì 5 ottobre 2018: Arrivo degli equipaggi previsto dalle ore 18.00. Accoglienza presso il parcheggio del campo sportivo di Borgo a Mozzano riservato per il raduno situato in Via Lodovica N.43°58’25.3” E. 010° 31’ 49.7”
Sabato 6 ottobre 2018: Mattina libera. Si consiglia di visitare il “Museo civico” ed il “Museo della memoria” (ingresso gratuito) per chi fosse interessato sarà disponibile una navetta al costo di € 1 a persona a/r
Ore 15.00: partenza in pullman per la visita guidata di Borgo a Mozzano
Ore 20.00: Cena conviviale presso il Ristorante Hotel Milano (trasferimento con pullman). Durante la cena si potrà gustare la buona cucina Toscana e Garfagnana con appetitose ricette che uniscono tradizione e creatività degli chef.
Il menù sarà composto da:
- Antipasto toscano: prosciutto crudo, salame, soppressata, pasta fritta, tortino caldo di verdure e salsiccia.
- Primi piatti: zuppa alla frantoiana con crostini, maccheroni fatti in casa al ragù;
- Secondi piatti: tagliata di manzo con rucola e grana con patate arrosto;
- Dolce: semifreddo;
- Caffè, acqua e vino.
Domenica 7 ottobre 2018: ore 9,00 visita guidata in piccoli gruppi alla linea gotica a Borgo a Mozzano e ad Anchiano, che verrà raggiunta con dei pulmini. La visita sarà resa possibile grazie al “Comitato Recupero e Valorizzazione Fortificazioni Linea Gotica” Associazione culturale del Comune di Borgo a Mozzano le cui finalità sono il recupero e la valorizzazione delle fortificazioni della Linea Gotica nella Media Valle del Serchio.
Per ragioni organizzative il programma potrebbe subire variazioni
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Info utili e link pubblicitari
QUOTA DI PARTECIPAZIONE: Adulti 52,00 euro a persona – bambini da 4 a 10 anni 25,00 euro – bambini da 0 a 3 anni gratis
La quota comprende le spese di rimborso organizzativo, il parcheggio, la visita guidata del sabato pomeriggio, la cena del sabato sera, gli spostamenti con il pullman e la visita guidata alla linea gotica della domenica mattina.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Il numero massimo dei partecipanti è fissato in 50 equipaggi o 100 persone.
Per le adesioni e ulteriori informazioni contattare l’Associazione Regionale inCHIANTI
e-mail inchianti@virgilio.it
cell. 3470159370 tel 055 2020444 oppure cell. 3299760667 tel. 055 740533 preferibilmente ore serali
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!