Un’idea per un fine settimana ai mercatini di Natale di Levico Terme e Trento, tra la Valsugana e la città, per visitare due tra i mercatini di Natale più famosi della regione.
Ci vado quasi ogni anno, i mercatini di Natale di Levico Terme in Valsugana (conosciuti anche come mercatino di Natale Asburgico) e di Trento sono sicuramente tra i miei preferiti. Non troppo lontani da casa, non troppo affollati e in una cornice sicuramente particolare e diversa dalle altre, soprattutto per quanto riguarda quelli di Levico Terme.
Di solito partiamo il venerdì nel tardo pomeriggio da Bologna, usciamo a Trento Sud e in una ventina di chilometri raggiungiamo facilmente Levico Terme. Solitamente alloggiamo al “camper stop Area 47”, dall’area di sosta alla zona dei mercatini di Natale di Levico Terme ci sono circa 2 Km da percorrere. La cosa è fattibile con navetta a pagamento ma anche a piedi visto che proprio accanto all’area passa la ciclabile della Valsugana con la quale è facilmente raggiungibile sia il centro che i mercatini di Natale.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Levico Terme è una piccola ma incantevole località, oltre al lago e alle terme, il centro storico del paese merita sicuramente una visita. Ci sono numerosi locali dove potersi rifocillare, negozi che vendono prodotti tipici e di artigianato e centri benessere degli hotel (aperti al pubblico) dove potersi rilassare. Lungo le vie del paese inoltre, durante il periodo natalizio, vengono allestiti svariati presepi ed è divertente passeggiare coi bambini alla ricerca delle raffigurazioni della natività nascoste negli angoli più impensabili.
E poi c’è il parco delle terme, chiamato Parco degli Asburgo, un parco secolare che agli inizi del novecento vedeva passeggiare i nobili austriaci in villeggiatura, ed è qui che si svolgono i mercatini. Lungo i viali del bellissimo Parco degli Asburgo vengono allestite una sessantina delle tipiche casette in legno presenti in tutti i mercatini che offrono oggettistica a tema natalizio, artigianato e tantissime cose davvero buone da mangiare (non fatevi scappare la luganega e la mortandela!). Se avrete poi l’occasione di poter visitare i mercatini con la neve come è capitato a noi l’ultima volta e con il sottofondo della musica natalizia, tutto sarà ancor più magico. I mercatini di Levico Terme nel 2018 si svolgeranno nei weekend e nei giorni festivi dal 24 Novembre al 6 Gennaio 2018.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Gli eventi organizzati durante i mercatini sono innumerevoli, vi consigliamo di scegliere quello che a voi interessa di più e di organizzare la visita per quel weekend inoltre nelle giornate di sabato nel mese di dicembre potrete assistere allo spettacolo dei fuochi d’artificio durante la serata. Cliccando qui potrete consultare il programma 2018-2019.
Per la domenica a noi piace spostarci a Trento per fare un giro nella città e vedere anche qui i mercatini di Natale. Per lo spostamento utilizziamo il treno o il bus, cosa che noi troviamo veramente comoda, evitiamo così di impazzire per cercare un posto per il camper in città lasciandolo presso l’area di sosta.
Quest’anno i mercatini di Natale di Trento si svolgeranno dal 24 novembre 2018 al 6 gennaio 2019. I mercatini a dire la verità sono 2, e si svolgono uno in piazza Fiera e uno in piazza Cesare Battisti. Anche qui si trovano le immancabili casette in legno, in totale una novantina, dove trovare oggettini, regali e tante cose buone da mangiare. Il centro storico di Trento è raccolto ma merita assolutamente una visita, non perdetevi il Castello del Buonconsiglio e piazza Duomo, uno dei miei posti preferiti.
Buone feste a tutti quanti!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Info utili e link pubblicitari
Dove sostare con il camper
Scopri sul Portale Genius Camping le aree di sosta a Levico Terme e le aree di sosta per la città di Trento
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!