La linea di pannelli solari della Goal Zero serie Nomad è studiata appositamente per tutto quello che concerne l’utilizzo e la vita all’aria aperta, sia in campeggio, che durante le escursioni di una o più giornate. Lo abbiamo testato personalmente durante le vacanze e vi raccontiamo come ci siamo trovati.
Pannello Solare Goal Zero Nomad 10
Il pannello solare goal zero Nomad che abbiamo testato durante le nostre vacanze è il modello da 10 watt. In commercio si cono anche altre versioni che vanno dai 5 ai 200 watt, adattabili quindi per qualsiasi necessità di vita all’aria aperta.
Il modello da noi provato, grazie alle sue dimensioni contenute e al fatto che si possa ripiegare su sé stesso risulta essere veramente compatto. Il pannello non vi prenderà assolutamente via troppo posto sia che abbiate un camper, una roulotte, una tenda o che viaggiate semplicemente con uno zaino sulle spalle. Pensate che il modello da 10 watt, una volta richiuso su sé stesso ha più o meno le dimensioni di un tablet!
Possibilità di utilizzo
Trovo che questo pannello possa essere molto pratico per essere utilizzato anche in occasione di cicloturismo. Grazie alle sue dimensioni può essere anche messo nello zaino per l’utilizzo durante lunghe escursioni in montagna o nei cammini di più giorni. Il suo peso contenuto non inciderà troppo sul peso.
Grazie agli occhielli posti ai lati del pannello sarà molto pratico fissare direttamente il pannello sullo zaino. In questa maniera si potrà aprofittare dei momenti di cammino per ricaricare il telefono o altro. Il pannello risulterà veramente utile nel caso si abbia bisogno di una ricarica per gli apparecchi elettronici nel bel mezzo del nulla dandovi una sicura indipendenza energetica.
Pannello Solare Goal Zero Nomad 10 prova pratica
Abbiamo trovato la versione del pannello solare Goal Zero Nomad da 10 watt sufficientemente potente per ricaricare le batterie di piccoli oggetti tecnologici come cellulari, tablet, lampade o power bank. Tenete conto, per esempio, che per ricaricare uno smartphone sono necessari dai 4 ai 6 watt di potenza. Si tratta quindi di un ottimo prodotto che, nel nostro caso, ha dato una mano alle nostre batterie di servizio del camper durante le giornate di sosta libera. Le prestazioni di questo piccolo pannello? Devo essere onesta mi hanno veramente stupito. Il pannello ha fornito una carica del 100% al mio cellulare in sole 4 ore anche in una giornata piuttosto nuvolosa.
Pannello Solare Goal Zero Nomad cosa ne pensiamo
Il pannello solare Goal Zero Nomad 10 è un prodotto veramente leggero (pesa circa 500 g) risultando facilmente trasportabile. La sua fattura lo rende piuttosto robusto, in quanto non dà assolutamente l’impressione che si possa rompere da un momento all’altro maneggiandolo.
Il pannello solare Goal Zero Nomad ha un pratico cavalletto posizionato sul retro. Il cavalletto èideale per regolare l’inclinazione del pannello nella posizione migliore per poter essere esposto al meglio verso la luce solare rendendolo il più efficiente possibile. Sempre sul retro troverete una presa USB per ricaricare i vostri gadget tecnologici.
Vi segnalo che nella confezione del pannello solare non è compreso nessun cavo USB.
Ovviamente usarlo è semplicissimo, vi basterà aprire il pannello solare e posizionarlo al sole. Collegate tramite cavo USB l’oggetto che volete ricaricare e il gioco e fatto, non dovrete fare altro se non aspettare.
Personalmente, piuttosto che caricare direttamente i dispositivi, ho trovato molto più comodo immagazzinare l’energia (totalmente gratuita, regalata dal sole 😊) in un power bank così da poterlo utilizzare per oggetti e momenti diversi, anche una volta calato il sole. Volendo ci sono power bank prodotti direttamente dalla Goal zero Nomad da abbinare al pannello (che noi non abbiamo provato) ma vi assicuro che funziona ottimamente con qualsiasi prodotto in commercio.
Il pannello Goal Zero Nomad 10 può essere utilizzato anche per ricaricare la lampada Goal Zero Lighthouse 600.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Specifiche tecniche del modello Goal Zero Nomad 10:
Peso 0,5 Kg
Dimensioni (chiuso) 24,1×18,4×3,2 cm
Dimensioni (aperto) 24,1×36,8×1,9 cm
Capacità 6-7 V, 10W
Output Porta USB 5V, fino a 2 A (10W max)
Celle monocristalline
Cavalletto regolabile a 180° di 15° in 15°
Costo: € 99,99 Clicca qui per acquistare il pannello solare Goal Zero Nomad 10
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!