Recentemente hanno fatto il loro ingresso sul palcoscenico del turismo itinerante e del plein air alcune piattaforme per il noleggio camper tra privati. Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi

L’idea di noleggiare il proprio camper è indubbiamente interessante e offre alcuni vantaggi: se si sa di non potere utilizzare il proprio camper per un certo periodo di tempo noleggiandolo a terzi si possono abbattere almeno in parte le spese fisse di gestione e mantenimento del veicolo ricreazionale, consentendo un notevole contenimento dei costi.

Per il privato “noleggiante”, affittare un camper da un privato può consentire un risparmio economico.

Posto che il camperista medio italiano preferirebbe noleggiare la moglie piuttosto che il proprio camper, dal punto di vista prettamente economico l’idea è sicuramente vantaggiosa. Ci sono tuttavia aspetti che vanno tenuti in considerazione nell’ambito del noleggio camper tra privati, sia che siete interessati ad offrire il vostro camper a noleggio sia che desideriate noleggiarlo da un privato.

Perché un camper possa essere regolarmente noleggiato pare sia necessario che sulla carta di circolazione sia riportato che il veicolo è ad uso noleggio.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

L’assicurazione di un camper a noleggio è specifica e costa molto di più, anche più del doppio, rispetto a quella di un camper ad uso privato proprio perché copre tutti i danni a terzi procurati dal conducente “noleggiante”.

Se ci si affida ad un noleggio camper tra privati, si entra in una zona nebulosa in cui le regole non sono chiarissime neppure agli addetti ai lavori.

Dal punto di vista fiscale, non pare ci sia modo di dichiarare le entrate, con il rischio elevato che si configuri una quadro di evasione fiscale.

Dal punto di vista assicurativo, le cose si complicano ulteriormente: abbiamo interpellato diverse assicurazioni ed alcune di queste ci hanno risposto per iscritto che in caso di noleggio tra privati di un veicolo ricreazionale che non riporti a libretto che è ad uso noleggio, in caso di sinistro l’assicurazione non copre i danni a terzi, di cui però rispondono sia civilmente che penalmente sia il proprietario del camper che il conducente.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

A supporto di questa tesi, la Direzione della Vittoria Assicurazioni, compagnia assicuratrice molto conosciuta tra i camperisti da noi interpellata, ci ha comunicato che “nella Normativa Italiana non è previsto noleggiare un camper adibito ad uso privato. Quindi il contratto redatto non è da ritenersi regolare e potrebbero esserci rivalse nei confronti del responsabile del sinistro e del proprietario”.

Le piattaforme sono ben strutturate e forniscono alcune garanzie sia ai privati noleggiatori che ai “noleggianti”, tra cui l’assicurazione Kasco che copre, pur con massimali non altissimi, i danni che il noleggiante può procurare al camper noleggiato.

Tuttavia, poiché le leggi al riguardo sono alquanto confuse e si entra in un vero e proprio ginepraio fiscale e normativo, quello che ci sentiamo di suggerire caldamente è di approfondire ogni possibile risvolto con un commercialista, con la compagnia assicuratrice con cui il camper è assicurato e con la motorizzazione civile prima di dare a noleggio il proprio camper o prendere a noleggio un camper da un privato per evitare di incorrere in situazioni sgradevoli o, peggio ancora, irreparabili.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Noleggiare un camper con una piattaforma online: abbiamo dato voce ad Assocamp e Yescapa con alcune nostre considerazioni. Leggete il nostro articolo e fateci sapere cosa ne pensate del noleggio camper tra privati.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

31 Condivisioni