I Mercatini di Natale a Merano in camper o auto sono un’occasione per visitare questa bellissima cittadina in Alto Adige che regala ai suoi visitatori un centro storico a dir poco grazioso. Terme e piste da sci a poca distanza dalla città sono perfette per regalare qualche giorno di vacanza
C’è chi li ama profondamente e chi li odia con altrettanta veemenza i mercatini di Natale, tradizione tipicamente nordica, sono un appuntamento fisso ormai da decenni che ormai è presente in tutta Italia. I più caratteristici, e quelli che meritano sicuramente di essere visitati a mio parere quelli sono quelli presenti in Alto Adige.
Mercatini di Natale a Merano
Trovo che la bellezza di Merano sia indiscutibile, definita la perla dell’Alto Adige credo che l’appellativo sia pienamente meritato. E’ una cittadina dalle dimensioni contenute ed estremamente curata in ogni suo dettaglio. Il suo centro storico si estende lungo il fiume Passirio che regala una bellissima passeggiata in ogni stagione e che durante il periodo invernale viene ravvivata dai “Mercatini di Natale di Merano”.
Le tipiche casette in legno che contraddistinguono ormai ogni mercatino non possono mancare nemmeno qui, suddivise nelle tipologie dedicate alla gastronomia tipica della regione e all’artigianato dove poter acquistare decorazioni tipiche natalizie e abbigliamento meravigliosamente caldo. Se le temperature sono particolarmente rigide potrete trovare un po’ di sollievo sorseggiando il classico vin brulè aromatizzato o le varie tipologie di punch offerte. Potrete decidere di tenere la tazza come souvenir (ogni anno cambiano) nella quale vi verrà servita la bevanda o di riportarla indietro e ottenere indietro la cauzione.
Le montagne circostanti incorniciano la passeggiata sul Passirio e tutta la cittadina di Merano regalando una vista mozzafiato.
Cosa fare oltre i mercatini di Natale a Merano
Il centro storico di Merano merita sicuramente una visita, per raggiungerlo vi basterà fare pochi passi dai Mercatini di Natale. Nella sua architettura troverete sicuramente qualche assonanza con le città austriache. La zona era infatti sotto l’impero austroungarico e gli urbanisti dell’epoca si ispirarono a Vienna e Salisburgo. La bellezza del centro e dei palazzi si deve probabilmente al fatto che fosse meta del turismo sin dalla metà dell’Ottocento di diverse personalità dell’epoca tra le quali anche l’Imperatrice Sissi. Durante la seconda guerra mondiale gli alberghi di Merano vennero trasformati in ospedali, questo fece si che la città non subisse mai bombardamenti riuscendo a portare al giorno d’oggi la sua bellezza originaria.
Non dimenticate che Merano è una città termale, potrete quindi coniugare la visita ai mercatini con un po’ di relax, tenete però in conto che a parte l’area piscine, presso il settore dedicato a sauna e co è possibile accedere solo senza costume.
Per gli amanti dello sci, a pochi minuti dal centro cittadino si trova il comprensorio sciistico Merano 2000 con 40 Km di piste. Non è possibile pernottare nei parcheggi della funivia ma le stazioni sono raggiungibili dal centro cittadino tramite autobus (1A o 225). Potete recarvi a Merano 2000 anche se non sapete sciare, sono disponibili anche una pista per slittino e un Alpin Bob (una sorta di slittino su rotaia) e diversi rifugi dove poter mangiare.
Info utili e link pubblicitari
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
I am text block. Click edit button to change this text.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!