Come scegliere il camper

Camper noleggio o acquisto? E’ la domanda amletica che quasi tutti i camperisti si sono posti, chi prima e chi poi. L’acquisto di un camper non è spesa di poco conto, e al costo per l’acquisto è necessario aggiungere spese di assicurazione, di manutenzione e, a volte, di rimessaggio del mezzo.

Come famiglia, abbiamo fatto il nostro “battesimo del camper” con Quelli dei camper, una società di noleggio camper di Rimini gestita da Massimo e Claudia, marito e moglie, camperisti praticamente dalla nascita.

Chi meglio di loro può illustrare pro e contro del noleggiare un camper piuttosto che acquistarlo?

Claudia, Massimo, quali vantaggi offre secondo voi il noleggio rispetto all’acquisto di un camper?

Sicuramente prima di decidere di comprare un camper vale la pena noleggiarlo almeno una volta; questo permette di venire a contatto con la vita del plein air e di verificare se è il tipo di vacanza che piace oppure no, poi soprattutto rende più consapevoli di quello che serve alla propria famiglia. Il mondo camper è vastissimo e non esiste una formula magica per individuare la soluzione abitativa più adatta ai nostri clienti, devono essere loro stessi, in base alle loro esigenze, a dirci come sarebbe il loro camper ideale, e questo può avvenire solo “sul campo”, cioè provando soluzioni diverse, così quando o se si deciderà di acquistare si sapranno quali sono le priorità e sarà più facile “azzeccare ” l’acquisto.

Le persone a volte, seppur incuriosite, sono un po’ spaventate dall’idea di una vacanza con un camper, temono la scomodità, la guida di un mezzo ingombrante, l’incertezza di un tipo di viaggio mai sperimentato, e gli spazi stretti. Secondo voi, la vacanza in camper è per tutti?

Diremmo una bugia se dicessimo che la vacanza in camper è per tutti, lo è potenzialmente ma nella realtà esistono dei limiti personali che la rendono non adatta a tutti. Il primo ostacolo da superare è spesso femminile perché la vacanza in camper per noi donne è meno “rilassante” della classica vacanza in hotel, sei comunque tenuta a cucinare un minimo, a dare una “spazzatina”, rifare i letti, mentre in hotel siamo  “servite e riverite”. Ci sono anche limiti di natura psicologica: chi soffre molto di claustrofobia deve scegliere mezzi un po’ più ariosi ed evitare modelli eccessivamente piccoli, mentre chi è intimorito dalle dimensioni potrà avvicinarsi a questo mondo con veicoli compatti per vincere l’incertezza e poi magari proseguire l’esperienza con veicoli via via più ingombranti.
Anche se sulla carta esistono categorie di persone che ritengono la vacanza in camper non adatta alle loro esigenze, scopriamo ogni giorno di più che spesso la paura è dovuta a un pregiudizio. Ci troviamo a noleggiare camper a famiglie che ammettono di “farlo” solo ed esclusivamente per far contenti i bambini (che sono da sempre i nostri migliori clienti!) e pur partendo con mille dubbi tornano entusiasti dell’esperienza che il viaggio in camper permette di fare.
Quindi cara Carlotta la risposta alla tua domanda  è: la vacanza in camper forse non è per tutti ma vi consigliamo di provare prima di escluderla, potreste rimanere piacevolmente sorpresi!

Cosa deve tenere presente la coppia o la famiglia che per la prima volta si avvicina al mondo delle vacanze in camper?

Il nostro consiglio è quello di non voler strafare, a volte si noleggia il camper con l’idea di fare il giro del mondo in una settimana e poi torni dal viaggio senza aver vissuto veramente i luoghi che hai visitato; scegliete un raggio chilometrico consono ai giorni di vacanza che avete a disposizione, non pretendete di vedere tutto in una sola volta, lasciatevi sempre qualcosa da vedere in ogni luogo che visiterete, sarà un buon motivo per tornarci magari a distanza di qualche anno.
Scegliete un camper adeguato alle vostre esigenze, né troppo grande né troppo piccolo, fate in modo che il vostro viaggio inizi con la partenza, il bello del viaggio in camper è proprio questo, quando partiamo e imbocchiamo il casello autostradale o la strada statale siamo già in vacanza perché con il camper anche il viaggio è vacanza.

Come si fa a capire se per la propria famiglia è meglio il noleggio o l’acquisto di un camper?

Per fare questa valutazione ci basiamo su un conteggio matematico abbastanza semplice: se la famiglia ama la vacanza in camper ed ha a disposizione almeno 30 giorni di vacanza l’anno è una famiglia che può valutare tranquillamente l’acquisto (teniamo anche presente che se ho il camper pronto per partire in giardino anche solo il sabato sulla domenica è una buona occasione per un’uscita in camper, cosa che non è quasi mai realizzabile con il noleggio che va programmato, prenotato, il camper va caricato e poi scaricato, ecc.).
I normali costi di gestione del camper e la svalutazione media rendono questo calcolo veritiero quindi se la vostra famiglia ha a disposizione questo numero di giorni di vacanza valutate tranquillamente l’acquisto, se invece non avete tutti questi giorni liberi o non volete sentirvi “obbligati” ad andare in vacanza sempre in camper venitelo a noleggiare, vi aspettiamo con i nostri camper sempre nuovi, bollati e assicurati, non dovete far altro che metterci le vostre cose dentro e partire.

E chi viaggia con gli amici a 4 zampe? Può noleggiare un camper?

Sì, gli amici a 4 zampe sono i benvenuti, chiediamo solo un piccolo contributo economico in più per un trattamento che facciamo al rientro del noleggio con animai a bordo, per correttezza nei confronti dei clienti successivi, e chiediamo ai padroni molta cura nelle pulizie finali.

Claudia e Massimo sono stati super pazienti con noi. La nostra famiglia non pianifica, non sappiamo mai quando abbiamo giorni di ferie, e Claudia e Massimo sono stati davvero il top: hanno aspettato, tenuto in sospeso, pazientato, e sono sempre venuti incontro alle nostre esigenze. Ci hanno aperto le porte di un mondo meraviglioso, un mondo fatto di vita in libertà, di scoperte, di emozioni. Se volete provare l’esperienza di una vacanza in camper, breve o lunga, e Rimini non è per voi troppo scomoda, vi consiglio caldamente di rivolgervi a Quelli dei camper. Sono gentili, sono disponibili, sono preparati, hanno camper fantastici e hanno ottimi prezzi. Sto facendo una pubblicità spudorata, me ne rendo conto, ma sono dell’avviso che se le persone lavorano bene debbano essere premiate e che il loro impegno e dedizione venga riconosciuto e giustamente apprezzato.

Dopo alcune meravigliose esperienze di noleggio con Quelli dei camper, abbiamo scelto di acquistare un camper nostro. Il perché, nel nostro personalissimo caso, è presto detto: siamo troppo last second J Avere un camper sempre a disposizione significa per noi potere partire quando vogliamo e possiamo, senza dovere fare troppi bagagli, senza dovere prenotare, senza la paura che non ci sia il mezzo giusto per noi disponibile per il noleggio. Si decide e si va. Senza programmi, a volte senza una meta precisa, con la sola idea di stare insieme, noi tre, con la nostra Lumachina. All’avventura.

 

Carlotta Minozzi

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Info utili e link pubblicitari

Quelli dei camper, Strada Consolare San Marino n. 52, 47924 Rimini

Per informazioni: Claudia e Massimo, tel./fax 0541 751111.

Orari di apertura: dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00, tutti i giorni esclusa la domenica.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Camper, roulotte e tenda
Centro
Città
Di tutto un pò
Dicembre 2018
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi e Raduni
In vacanza con gli amici a 4 zampe
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Novembre 2018
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Prodotti e accessori
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Tenda e c.
Toscana
Trentino-Alto Adige
Umbria
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi