Per poter circolare nelle zone ambientali in Germania, i veicoli a motore come auto o camper devono esporre un particolare bollino (plakette) chiamato Feinstaubplakette che va applicato all’interno del parabrezza.
Germania bollino per camper e auto che cos’è?
Germania bollino per camper e auto o bollino ambientale, può essere di colore rosso, giallo o verde e identifica la classe di inquinamento del mezzo sul quale si viaggia e se si è o meno ammessi a circolare nelle cosiddette Umweltzone ossia le zone ambientali a traffico limitato che sono presenti in alcuni paesi, città e zone della Germania.
Vediamo quali sono i punti fondamentali:
- Il bollino tedesco per il camper e auto riporta la targa del veicolo, il colore della categoria a cui il veicolo appartiene e un timbro di registrazione con un numero identificativo dell’ufficio che ha effettuato il rilascio.
- Per i veicoli non immatricolati in Germania la categoria di appartenenza viene classificata in base all’anno di immatricolazione e alla categoria Euro alla quale il nostro camper o auto appartiene.
- Nelle Umweltzone o zone ambientali possono accedere solamente i mezzi che hanno affisso sul parabrezza l’apposito bollino tedesco per camper e auto.
Erroneamente da quanto molti pensano quindi il bollino tedesco per camper e auto NON è obbligatorio per entrare in Germania ma lo è per accedere alle zone ambientali. Tutti quelli che vi ci vogliono accedere, compresi turisti e non residenti devono apporlo sul cruscotto onde evitare una multa che va dai 40€ in su.
Qui potrete trovare una mappa con l’elenco delle zone ambientali della Germania
Le Umweltzone sono segnalate con appositi segnali stradali e sono state istituite con lo scopo di ridurre l’inquinamento atmosferico dato delle polveri sottili e del biossido di azoto che affligge molte città della Germania, provvedimenti presi anche anche in molte città italiane.
L’apposito segnale stradale indica l’inizio della Umweltzone e un cartello addizionale posto sotto al primo indica quali bollini sono ammessi a circolare.
Attualmente sono una sessantina le cittadine e le zone interessate dalle zone ambientali e nella quasi totalità di esse, seppure il bollino esista ancora di tre colori, l’accesso è consentito solo ai camper e alle auto muniti del bollino verde (dagli euro 4 in su per intenderci). Per questo motivo, nel caso abbiate un camper o un auto appartenente ad una categoria inferiore probabilmente non vi converrà nemmeno richiedere il bollino.
Info utili e link pubblicitari
Germania bollino per camper e auto, come ottenerlo:
Per ottenere il bollino ambientale per il camper e auto ci si può recare di persona alle officine Dekra Italia (per l’elenco clicca qui)
Acquistarlo online con un discreto anticipo rispetto al viaggio che vorrete fare, il bollino infatti vi verrà spedito via posta (noi lo abbiamo ricevuto in meno di una settimana). Il bollino è acquistabile da diversi siti per esempio questo,
In alternativa ci si può rivolgere direttamente agli sportelli TUV o in officine Dekra direttamente in Germania
E ora non vi rimane che partire… magari per un bel viaggio lungo la valle della Mosella
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!