Sicilia, Riserva Naturale dello Stagnone: un luogo sconosciuto al turismo di massa ma che sa regalare forti emozioni

Da pochi anni frequentato dai cacciatori di vento, questo magico luogo è diventato la mecca per i kiters provenienti da ogni angolo d’Europa (kiters… pazzi trascinati da aquiloni in mezzo al mare, giochino dominato da Eolo e dalle sue bizze).

Qui ogni tramonto è un acquarello dipinto da mano diversa, fermarsi a contemplare tanta bellezza all’imbrunire è quasi un istinto primordiale.

In una landa desolata tra Trapani e Marsala, questa riserva è stata abbandonata a se stessa per anni: saline, vento e sole sono i signori di questa terra.
L’isola di Mozia, antica città Fenicia, fa parte delle 4 piccole isole antistanti la costa; fu acquistata nei primi del 900 dall’archeologo Inglese Joseph Whitaker che diede inizio ai primi scavi archeologici.
E’ un luogo non adatto ai bagnanti, totalmente assente il concetto di mondanità, privo di qualsiasi comodità, ha un fascino che solo poche persone riescono a cogliere.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Nel mio tour autunnale, che mi ha portato a toccare anche la città di Palermo, in questa terra dimenticata da tutto ad ogni risveglio era programmata la partenza, ma i giorni continuavano a scorrere, forse condizionato dall’attesa del vento perfetto o più semplicemente da quel silenzio diventato ormai un lusso.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

La Riserva Naturale dello Stagnone è un luogo sconsigliato per la balneazione e per chi cerca comodità e movida, adatto a permanenze brevi.

Essendo bassa stagione ho sempre sostato in libera; carico e scarico disponibili presso area hotel Le saline (Trapani).

Riserva Naturale dello Stagnone, Marsala, Sicilia

Info utili e link pubblicitari

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

96 Condivisioni