Come fare il bucato in camper - Copertina

Se per delle uscite di pochi giorni si può farne a meno, durante i viaggi lunghi fare il bucato in camper diventerà quasi sicuramente un obbligo. Sicuramente i piccoli lavandini dei camper o delle caravan non ci aiutano in questa operazione ma esistono alcuni escamotage che ci possono aiutare.

Come fare il bucato in camper … ecco alcune soluzioni

Metodo n° 1

Se vogliamo dargli un nome lo chiameremo “Metodo rustico“. Avete mai pensato a come funziona una lavatrice? I panni vengono sballottati a destra e sinistra insieme ad acqua e sapone. Come possiamo fare per ricreare tutto questo? Avete presente a quanto si muove un camper durante gli spostamenti?

Comprate un contenitore a tenuta stagna, infilateci dentro i panni da lavare, acqua e un po’ di sapone da bucato (non esagerate). A tutto il resto ci penserà il camper mentre voi starete viaggiando verso la vostra prossima meta. Al punto di arrivo non vi resterà altro da fare che sciacquare i vostri vestiti. Il vantaggio è sicuramente l’economicità, lo svantaggio sta nel dover trovare un posto per riporre il bidone.

Come fare il bucato in camper - bidone tenuta stagna

Metodo n° 2

Provate con una Scrubba Wash Bag, letteralmente borsa da lavaggio. Si tratta di sacche nelle quali inserire gli indumenti assieme ad acqua e pochissimo detersivo. In pochi minuti, solo strofinando la sacca i vostri vestiti verranno puliti. Come? Usando sostanzialmente il principio del lavaggio a mano: all’interno della sacca sono presenti delle piccole protuberanze che contribuiscono assieme al detersivo a pulire i vestiti. Il grande vantaggio sono le dimensioni ridottissime (pesa meno di 150 grammi) il che rende queste sacche davvero versatile per ogni tipo di vacanza.

Metodo n° 3

Mini lavatrice da campeggio Ebbene si, esistono vere e proprie lavatrici da campeggio che funzionano a corrente elettrica. Si tratta di piccoli elettrodomestici in miniatura dalla capienza di 2/3 Kg. Alcuni modelli sono dotati anche di centrifuga ma tenete conto delle dimensioni di questi piccoli elettrodomestici e non aspettatevi dei miracoli.

Metodo n° 3

Mini lavatrice da campeggio Ebbene si, esistono vere e proprie lavatrici da campeggio che funzionano a corrente elettrica. Si tratta di piccoli elettrodomestici in miniatura dalla capienza di 2/3 Kg. Alcuni modelli sono dotati anche di centrifuga ma tenete conto delle dimensioni di questi piccoli elettrodomestici e non aspettatevi dei miracoli.

Come fare il bucato in camper - lavatrice da campeggio

I metodi sopra elencati sono utili per lavare piccole quantità di bucato non particolarmente sporco. In caso di grossi quantitativi:

Metodo n° 4

Lavanderie a gettone questo tipo di attività si sta diffondendo sempre di più. Si tratta delle classiche lavanderie che eravamo abituati a vedere, fino a qualche anno fa, solamente nei film americani. Il loro utilizzo è molto semplice e simile a quello di una normale lavatrice di casa. Si entra nel negozio, si ottiene il gettone per la lavatrice tramite la macchinetta automatica, si carica la lavatrice e in una mezz’ora il vostro bucato sarà pronto. Ulteriore grande comodità è quella di poter usufruire delle asciugatrici sempre presenti in questo tipo di attività e che vi risolveranno il problema di dover stendere i panni.

Come fare il bucato in camper - lavanderia a gettone

Metodo n° 5

Avvalersi di un campeggio per un giorno. Nei campeggi è quasi sempre presente almeno una lavatrice a gettone e dei lavelli ideati appositamente per il lavaggio dei panni a mano. In quest’ultimo caso potrebbe farvi comodo avere con voi un’asse di legno da lavatoio che grazie ai suoi rilievi vi aiuterà meglio a strofinare e pulire i vestiti. Potrete inoltre approfittare per stendere tranquillamente il bucato ad asciugare.

Come fare il bucato in camper - Asse per bucato

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

45 Condivisioni