Nuovi nomi dei carburanti in arrivo. Novità 2018: sono previste nuove etichette per contraddistinguere i carburanti a partire dal 12 ottobre 2018, la decisione, presa dalla Unione Europea avrà l’intento di uniformare i simboli in tutta Europa per consentire ai consumatori di scegliere più facilmente il carburante più adatto ai loro mezzi di locomozione.
La variazione delle etichette è prevista nei distributori, sulle colonnine, sulle pistole di erogazione e sugli sportellini dei serbatoi dei nuovi mezzi che verranno prodotti. Nessun obbligo a cambiare l’etichetta per i mezzi già in circolazione.
La decisione di inserire nuovi nomi dei carburanti è stata presa dall’Unione Europea per uniformare le etichette su tutto il suolo europeo. L’intenzione è anche di andare incontro a chi possiede mezzi di nuova generazione che montano motori molto più elaborati e sofisticati rispetto a quelli di una volta e che spesso hanno bisogno di tipologie di carburante specifiche per poter funzionare e non subire danni, sono infatti sempre di più i distributori che offrono varie tipologie di carburanti di cui potersi rifornire.
La benzina sarà indicata con una etichetta a forma circolare contenente la lettera E la percentuale di componenti bio:
- E5 per alcol etanolo pari al 5%
- E10 per alcol etanolo pari al 10%
- E85 per alcol etanolo pari al 85%
Per il diesel/gasolio l’etichetta sarà quadrata e conterrà la lettera B e la percentuale di biodiesel
- B7 per biodiesel al 7%
- B10 per biodiesel al 10%
- B100 per biodiesel puro
Per i carburanti gassosi invece l’etichetta sarà a forma di rombo e conterrà le seguenti diciture:
- LPG indicherà il GPL
- CNG il metano per auto
- LNG il metano liquido
Presso le pompe di benzina non sarà comunque vietato indicare anche la vecchia dicitura che potrà essere riportata anche sui tappi del serbatoio delle autovetture. Questa cosa servirà ad abituare gradualmente le persone al cambio di etichettatura.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!