Sospendere l’assicurazione camper conviene ? è una buona idea?
Ci avete mai pensato? Alcune persone non amano girare col freddo o si trovano costretti per altri motivi a tenere il proprio veicolo fermo per mesi, può quindi capitare di porsi la domanda: sospendere l’assicurazione camper conviene per risparmiare qualche centinaio di euro?
Sospendere l’assicurazione camper, auto o moto è momentaneamente ancora possibile. Una sentenza della Corte Europea del settembre 2018 ha stabilito che i veicoli idonei alla circolazione dovranno essere assicurati anche se sono inutilizzati e lasciati fermi su suolo privato. In un prossimo futuro, potrebbe essere quindi impossibile sospendere l’assicurazione RCA nel caso l’Italia si adeguasse alla legislazione della Corte Europea.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Per ora però non dobbiamo ancora preoccuparci: può capitare di dover tenere fermo il proprio mezzo per svariati mesi e in queste occasioni è ancora possibile congelare l’assicurazione annuale e sospendere di fatto il pagamento del premio assicurativo.
Ogni compagnia assicurativa ha modalità differenti per quanto riguarda la durata massima della sospensione, le volte che la polizza può essere sospesa nell’arco dell’anno e possibili altri vincoli. Tutte le specifiche vengono riportate sulle condizioni contrattuali che vengono rilasciate al momento della stipula del contratto.
Sospendere l’assicurazione camper (ma anche auto o moto) è molto semplice, basta avvisare la propria assicurazione della propria intenzione via telefono o online nel caso si tratti di assicurazioni telefoniche o tramite raccomandata o recandosi di persona presso l’ufficio nel caso si tratti di una assicurazione con sede fisica, in questi casi può essere richiesto di inviare il certificato di assicurazione e la carta verde. Per le specifiche modalità è comunque bene contattare la propria assicurazione.
Le assicurazioni sospendibili sono quelle annuali, attualmente non sono previste sospensioni per quelle semestrali o trimestrali.
Per i mezzi con finanziamento attivo o in leasing, la sospensione dell’assicurazione può avvenire solamente se autorizzata dalla società che vi ha erogato il finanziamento.
In caso di sospensione dell’assicurazione:
- il mezzo non può circolare per strada (nemmeno per pochi chilometri, per portarlo ad esempio in officina dietro casa per una riparazione)
- non può essere parcheggiato sul suolo pubblico. Art. 193 cds
Per chi non si attiene a queste regole è prevista una multa a partire da 841 euro e il possibile sequestro del veicolo.
Nel caso vi chiediate se sospendere l’assicurazione camper conviene valutate molto bene questa cosa:
Sospendere l’assicurazione significa essere totalmente privi di copertura dai danni e dai rischi di incidenti che possono coinvolgere altri veicoli o persone.
Questa cosa è da valutare attentamente visto gli incidenti in cui possono essere coinvolti i camper. Per esempio: Nel caso in cui il vostro mezzo, parcheggiato all’interno del giardino condominiale prendesse fuoco (possibile malfunzionamento dell’impianto elettrico) e danneggiasse parte dello stabile o una vettura parcheggiata accanto ad esso, l’assicurazione non sarebbe tenuta a risarcire i danni e il proprietario del mezzo sarebbe obbligato a pagare di sua tasca i danni causati a terzi.
Per lo stesso principio, sarebbe bene non sospendere l’assicurazione nemmeno se il vostro mezzo è rimessato presso il capannone di “un amico” che in caso di danni potrebbe rivalersi su di voi.
Generalmente i rimessaggi professionali non dovrebbero accettare veicoli non assicurati, in quanto un veicolo non assicurato non può sostare su aree private aperte al pubblico. Il rimessaggio potrebbe essere coperto da assicurazione e su questo argomento si aprirebbe un ginepraio tra clausole sul cosa o meno copra l’assicurazione del rimessaggio… Comunque poniamo il caso che il proprietario chiuda un occhio o che voi sospendiate l’assicurazione una volta parcheggiato il camper senza avvisare nessuno.
In caso di incidente all’interno di un rimessaggio senza assicurazione dovreste pagare di tasca vostra il danno e nel caso estremo di un incendio in cui non si riuscisse a capire da quale mezzo potrebbe essere scaturito il danno potreste vedervi costretti a dimostrare per vie legali di non essere stati voi a causare il danno (sono casi estremi che non si augurano a nessuno ma che sono realmente successi).
Alla luce di tutte queste considerazioni, personalmente non ho mai sospeso l’assicurazione e il mio consiglio nei confronti di chi mi chiede un suggerimento è quello di scegliere piuttosto una assicurazione economica che procedere con la sospensione totale.
A settembre 2018 la Corte di Giustizia Europea ha emesso una sentenza per la quale, prossimamente, potrebbe essere impossibile sospendere l’assicurazione RCA, per quale motivo?
La sentenza è stata emessa in seguito ad un incidente mortale avvenuto in Portogallo: un uomo, alla guida della macchina della madre, la cui assicurazione era stata sospesa, ha causato un incidente che è costato la vita a 2 persone oltre che a lui stesso. Il Fondo di garanzia automobilistico portoghese ha corrisposto un indennizzo agli aventi diritto, salvo poi rivalersi sulla proprietaria dell’automobile. La proprietaria si è quindi rivolta alla Corte di Giustizia Europea che ha dato ragione al Fondo di Garanzia e ha sancito che i veicoli idonei alla circolazione degli stati membri dell’Unione Europea devono essere sempre provvisti di assicurazione.
La Corte di Giustizia ha chiesto quindi l’adeguamento a questa nuova legislazione agli Stati Europei, per ora l’Italia sembra non aver preso in considerazione questa eventualità.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!