Chioggia in camper: idea per un weekend lungo e ideale anche per le imminenti vacanze pasquali. La piccola Venezia è una meta che vi stupirà per la sua bellezza grazie ai suoi palazzi e ai suoi canali. Spesso offuscata dalla vicina Venezia merita sicuramente una visita.
Chioggia è una città dalle dimensioni contenute che ben si presta per una visita di una giornata o per un weekend lungo grazie alla vicina località turistica Sottomarina di Chioggia.
Chioggia è una città antica, era già presente ai tempi dei romani: Plinio il vecchio descriveva la zona lagunare come la terra dei fiumi. Il centro storico, se osservato dall’alto, è a lisca di pesce ed è attraversato da tre canali. Chioggia è infatti formata da un gruppo di isolette divise dai canali. Il più grande e centrale è chiamato canal Vena e con i suoi bellissimi 9 ponti tra cui, il principale, il ponte Vigo ha la funzione di separare la città dalla laguna.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Molti sono i palazzi storici che si affacciano sul canal Vena come ad esempio palazzo Poli, il palazzo municipale e la loggia dei Bandi.
La via principale è il Corso del popolo dove si trovano costruzioni dalle tipiche fogge veneziane, la Cattedrale di Santa Maria la chiesa e il campanile di Sant’Andrea e numerosi portici. La imboccherete dopo aver percorso lo scenografico ponte Cavanis che collega il centro storico alla terra ferma e che vi regalerà una bellissima vista sulla laguna di Lusenzo.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
E’ incredibile la quantità di scorci degni di essere fotografati in una cittadina dalle dimensioni così contenute. Chioggia, merita di essere visitata in ogni suo angolo, ogni volta che imboccherete una via rimarrete sorpresi. Una visita lo merita anche il tipico mercato del pesce che si tiene tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 7.00 alle 13.00.
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!
In tempi antichi gli abitanti vivevano della vendita del sale perché a Chioggia erano numerose le saline. Oggi non ve n’è più traccia e l’attività principale, oltre al turismo sia culturale che balneare, è la pesca. In centro c’è un grande mercato del pesce che quotidianamente offre una vasta scelta ittica.
Non può mancare una giornata al mare dove potersi divertire sulla grande spiaggia tipica del mare Adriatico.
Partendo da Chioggia sono possibili diverse escursioni: si può effettuare un giro della laguna in barca (diverse le compagnie che offrono questo servizio) oppure un’altra idea potrebbe essere quella di traghettare (anche in bicicletta) all’isola di Pellestrina “l’isola dei pescatori”, e perdersi tra le antiche vie che la percorrono.
Sempre nei pressi di Chioggia, anche se di modesto interesse, si può trovare la foce del fiume Brenta che si può raggiungere con una bella biciclettata.
Chioggia in camper
Quando mi capita di venire a Chioggia in camper scelgo di sostare a Sottomarina all’area “Dal Padoan” oppure all’area “2 Palme” entrambe attrezzate con tutto dalle docce alla corrente e distanti dal centro di Chioggia circa 1 km e mezzo.
Per chi, come me, ama Venezia e lo stile architettonico tipico Veneziano è una bella meta, ricca di storia e di possibilità di svago all’aria aperta, non perdetevi quindi Chioggia in camper o caravan!
Weekend lungo in Veneto? Potreste approfittarne per visitare anche queste mete
Info utili e link pubblicitari
Chioggia con Camper, Roulotte o Tenda: dove sostare scoprilo con il Portale Genius Camping?
Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!