Phon asciugacapelli in camper

Uno dei più grossi limiti della vacanza “in libera”, fuori da aree di sosta o campeggi, è la mancanza di allacciamento alla corrente elettrica a 220V

Phon asciugacapelli in camper senza corrente, come fare?

La “libera” pone dei limiti sull’utilizzo degli apparecchi elettrici che per molte camperiste, specialmente con figlie, sono inaccettabili. Di cosa parlo? Del phon asciugacapelli in camper che dir si voglia.

Ho letto le soluzioni più disparate, dal phon asciugacapelli in camper a 12 V – che fa quello che può, vale a dire poco – al riscaldamento accesso in estate con tubo innestato in una bocchetta dell’aria calda chiudendo tutte le altre – con il risultato, a mio modesto parere, di un caldo pazzesco ovunque – o all’uso di un pesante, rumoroso, poco tollerato e costoso generatore, fino ad arrivare a soluzioni non-soluzioni come lasciare asciugare i capelli da soli o tagliarli (soluzioni che, siamo onesti, spesso vengono suggerite da noi uomini e che nessuna donna prenderebbe mai seriamente).

Sin dall’acquisto del camper, per noi era di fondamentale importanza potere utilizzare il phon anche fuori dai campeggi o dalle aree di sosta, non tanto per noi adulti quanto per la piccola, i cui capelli assorbono più di una spugna e impiegano letteralmente ore ad asciugarsi “nature”.

Sia l’inverter che la batteria servizi sono stati posizionati nel vano sotto alla poltrona della dinette:

Dopo essermi documentato e confrontato con gli esperti, alla fine ho optato per dotare il camper di pannello solare da 100 W, batteria servizi 120 Ah ed inverter ad onda pura da 1500W (se interessati a sapere quale marca e modello abbiamo installato, leggete nella seziona “Info utili e link pubblicitari” a fondo articolo).

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ho pensato che eventualmente avrei potuto installare una seconda batteria da 100 Ah oppure un’altra uguale alla prima (se collegate direttamente le batterie non devono essere necessariamente uguali) sotto al sedile del passeggero, ed eventualmente un altro pannello solare; non dimentichiamoci, però, che c’è sempre la possibilità, in caso di necessità, di accendere il motore e ricaricare le batterie (anche servizi), facendo l’inverter con quanto fornito da “mamma Fiat”.

Qualche foto dell’inverter e del suo posizionamento:

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Fin qui tutto abbastanza liscio. Il problema a quel punto era trovare un asciugacapelli non eccessivamente potente, che andasse bene per capelli di moglie e figlia. Che fare? Ho scelto di passare la palla a mia moglie che, dopo diversi tentativi, ha trovato il phon asciugacapelli giusto, una phon a spazzola rotante da 1000 W con diversi accessori (trovate maggiori dettagli su marca e modello nella sezione “Info utili e link pubblicitari” in fondo all’articolo.

Il phon a spazzola rotante ha rivestimento ceramic e potenza massima 1000 Watt (quindi se usato non alla massima temperatura consuma meno), perfetto per la piega, ma adatto anche ad asciugare i capelli in modo tradizionale grazie ai diversi accessori (dice mia moglie). Prima di testarlo sul camper ne abbiamo provato l’efficienza e la funzionalità in casa, per essere sicuri che svolgesse bene il suo lavoro. Superata positivamente questa fase, siamo passati al test decisivo: usarlo in camper con l’inverter sugli idrovori capelli di nostra figlia.

Per evitare di trovarci in situazioni spiacevoli e a cui sarebbe stato difficile porre rimedio, abbiamo fatto il test in prossimità di un attacco alla corrente elettrica, tenendo monitorato costantemente il livello di carica della batteria dei servizi, così da potere interrompere e allacciare il camper alla corrente elettrica immediatamente qualora se ne verificasse la necessità.

Il test è andato perfettamente, 20 minuti di asciugatura (avendo giusto l’accortezza di spegnere l’asciugacapelli ogni tanto e non usandolo sempre alla massima potenza, che oltretutto non serve), batteria di servizi al 60%, capelli asciutti e nessun problema. Per chi volesse provare non spaventatevi se durante l’utilizzo (batteria sottoposta a carico) il display di informazione della batteria vi dice che state consumando molto (con livello batteria anche sotto il 40%): basta spegnere il phon e come per magia il livello della batteria torna a livelli normali.

Avete avuto lo stesso problema e avete risolto in altro modo? Lasciate il vostro commento qui sotto!

Info utili e link pubblicitari

La foto a fianco mostra l’esatto posizionamento di inverter e batteria nel nostro camper; questi i modelli e le marche che noi abbiamo acquistato e provato: batteria servizi Green Power 120Ah  ed inverter NDS energy ad onda pura da 1500W.

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Per quanto riguarda l’asciugacapelli, questo è quello da noi acquistato ed utilizzato (sia in camper che a casa):

Phon asciugacapelli in camper
Phon asciugacapelli in camper

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

0 Condivisioni