L’estate è sicuramente la stagione migliore per fare campeggio con gli amici. Consigli di base: non dimenticate protezioni solari, rispettate l’ambiente, agite sempre in sicurezza. E poi? Altri 5 consigli pratici e meno pratici. Ecco quali.

5 consigli per fare campeggio con gli amici

1. Fare una lista di cosa è necessario portare

Portate solo lo stretto indispensabile e concordate chi porta cosa. Questo consiglio è utile soprattutto per chi si vuole cimentare in un’escursione a piedi in mezzo alla natura. Mai avventurarsi senza sapere cosa il gruppo ha preso con sé! E se qualcuno si fosse dimenticato la tenda, il cibo o addirittura l’acqua? Prima di avventurarvi fate una lista per ogni componente del gruppo, lista che comprenda tutto: attrezzature, cibo, acqua, abbigliamento. Ridurre al minimo il bagaglio è importante per muoversi in maniera più agevole, ma lo è ancora di più non tralasciare l’indispensabile.

2. Fare campeggio insieme non significa trascorrere tutto il tempo in compagnia

Andare in campeggio con gli amici non significa dovere trascorrere tutto il tempo insieme a fare le stesse cose. Fare tutti le stesse passeggiate, mangiare tutti nello stesso momento, andare tutti a dormire alla stessa ora. Ci vuole libertà. Ognuno ha i suoi ritmi e devono essere rispettati, soprattutto se si decide di immergersi nella natura per cercare di ritemprarsi dallo stress cittadino. Ci deve essere libertà, mettetelo subito in chiaro per evitare discussioni. La natura offre una miriade infinita di possibilità, ognuno deve sentirsi libero di viverla come vuole, in compagnia o da solo (sempre in sicurezza, non dimenticatelo!).

3. Dedicare un po’ di tempo a sé stessi

Anche le persone che amano stare in compagnia hanno bisogno di un po’ di tempo per sé stesse. Ritagliatevi momenti per voi, per ricaricarvi, per ascoltarvi. Prendetevi del tempo per sedervi in riva a un fiume, sotto ad un albero, per fare una passeggiata da soli o semplicemente leggere un libro. Ne abbiamo tutti bisogno. Può essere un quarto d’ora, qualche ora o l’intero giorno, sentitevi liberi di dedicare a voi stessi una po’ di tempo.

4. Scegliere il luogo giusto, anche un luogo familiare

Scegliere la meta giusta è importantissimo, un luogo che si è sempre desiderato visitare, o, perché no, un posto dove siamo già stati ma che magari non frequentiamo da tanto tempo. Essere adulti non significa, per esempio, non potere tornare nei luoghi che un tempo si sono visitati con i propri genitori, o con amici di vecchia data, anzi… I luoghi offrono emozioni diverse a seconda dell’età in cui si visitano, sarà comunque un’esperienza nuova che susciterà sentimenti diversi e farà scaturire bei ricordi. Nel caso scegliate un luogo mai visitato ricordate di prendere tutte le informazioni per poterlo vivere in sicurezza.

5. Fotografare, fotografare, fotografare!

Fotografare è uno dei momenti più belli del fare campeggio con gli amici. Offre l’opportunità di immortalare momenti e far rivivere le emozioni a distanza di tempo. Scattate quindi tante foto e condividetele con i vostri amici: ognuno darà il suo contributo, la sua prospettiva, e permetterà agli altri di vedere le cose sotto un’ottica diversa. E per “condivisione” non intendiamo necessariamente i social media, per qualche giorno dimenticatevi di Facebook… le fotografie possono essere condivise anche con altri strumenti informatici tipo chiavette o via internet con sistemi di trasferimento dati. Ricreate rapporti umani non filtrati da un monitor.

Per concludere, non prendete tutto troppo seriamente: fare campeggio con gli amici è e deve essere divertente.

State insieme e divertitevi, rilassatevi, chiacchierate, e riscoprite il piacere della compagnia!

Ti è piaciuto questo articolo? Lascia il tuo 'Like' cliccando sul pulsante!

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Filter by Categories
Articoli in evidenza
Basilicata
Campania
Campeggi & c.
Camper
Centro
Città
Emilia-Romagna
Emilia-Romagna
Eventi
Isole
Lago
Lazio
Lombardia
Marche
Mare
Montagna
News
Nord
Notizie di cronaca
Piemonte
Pleinair lifestyle
Pleinair tech
Puglia
Puglia
Salone del Camper 2017, Parma
Sardegna
Sardegna
Sicilia
Speciale Carnevale 2018
Speciale Pasqua 2018
Speciale Turismo & Outdoor Parma 2018
Spunti di viaggio
Sud
Toscana
Trentino-Alto Adige
Veneto
Veneto

Categorie

Archivi